C'è Lecce-Udinese nel programma della 24^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
L'Udinese ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A contro il Lecce e l'ultima volta che ha registrato una serie di cinque successi consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata tra il 2008 e il 2014, contro il Livorno.
Il Lecce è stato sconfitto in quattro delle ultime cinque gare casalinghe contro l'Udinese in Serie A (1V), tante partite perse quante nelle prime 12 sfide interne contro i friulani nel torneo (7V, 1N).
Nessuno dei 17 incontri disputati nel girone di ritorno di Serie A tra Lecce e Udinese è mai terminato in parità: nel parziale 11 successi friulani a fronte di sei pugliesi.
Nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Lecce da inizio 2026 in Serie A: due in sette match, al pari di Hellas Verona e Cremonese; nel nuovo anno solare i salentini sono anche una delle due formazioni con meno gol segnati (due, come la Cremonese).
Il Lecce non ha trovato la rete in nessuna delle ultime quattro gare di campionato: l'ultima volta che non è andato a segno in cinque incontri di fila in una stagione di Serie A risale ad aprile 2023, con Marco Baroni in panchina.
L'Udinese arriva da due vittorie di fila in campionato contro Hellas Verona e Roma; i friulani potrebbero ottenere tre successi consecutivi in Serie A per la prima volta dal febbraio-marzo 2025 (uno di quelli arrivò proprio contro il Lecce, 1-0 al Via del Mare lo scorso 21 febbraio).
Nonostante l'Udinese non abbia trovato il successo in sei delle ultime nove trasferte di Serie A (1N, 5P), ha vinto le due più recenti; l'ultima volta che ha registrato tre vittorie esterne di fila nella competizione risale a ottobre 2022.
L'Udinese ha guadagnato 32 punti in questo campionato e nelle precedenti 12 stagioni di Serie A solo una volta ha conquistato più punti dopo 23 gare: 33 nel 2017/18. Dovesse vincere questo match, salirebbe a quota 35 punti e sarebbe il miglior risultato dei friulani dopo 24 match stagionali a partire dal 2012/13 (36 in quel caso).
Nessun calciatore è subentrato più volte a gara in corso di Konan N'Dri in questo campionato: 16, al pari di Amin Sarr e Walid Cheddira. L'ultima delle due reti del classe 2000 del Lecce in Serie A è stata realizzata proprio contro l'Udinese lo scorso 25 ottobre.
Jurgen Ekkelenkamp (tre reti in 19 match in questo campionato) ha già eguagliato il proprio record di gol in una stagione di Serie A (tre anche nello scorso campionato ma in 34 presenze); considerando i Big-5 campionati europei, il classe 2000 non ha mai fatto meglio in una singola stagione: tre marcature anche nel 2021/22 in Bundesliga con l'Hertha Berlino.