Roberto Mancini, commissario tecnico dell'Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky per commentare i sorteggi dei gironi di qualificazione per il Mondiale 2022 in Qatar. Queste le sue parole, focalizzatesi anche ovviamente sulla nazionale e su determinati calciatori.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Sul gruppo dell'Italia

"Siamo a quattro mesi dall'inizio, è prematuro giudicare. La Svizzera è una squadra ostica, la incontreremo anche agli Europei, sarebbe potuta essere una testa di serie, mentre le altre sono più abbordabili. Nel gruppo a volte si vince per 1-2 punti, le partite vanno affrontate tutte con la massima concentrazione. Entusiasmo? Sono contento che i tifosi si siano riavvicinati alla Nazionale e la vedono volentieri. È una cosa bella, per me è un orgoglio. Svizzera? Ppenso che la Svizzera sia un'ottima squadra, ci creerà problemi, ma anche loro penseranno lo stesso (ride, ndr). Incontrarla a marzo o a settembre non fa differenza".



Su Zaniolo

"Spero di averlo già per le qualificazioni di marzo, saranno passati sei mesi. È un ragazzo giovane e forte, non deve forzare nulla. Spero di averlo a marzo, altrimenti lo avremo sicuramente per l'Europeo". 
 

Sul ruolo di ct

"Anche a me manca non poter lavorare ogni giorno. Non vedo l'ora che arrivino le partite per poter lavorare e stare con i giocatori. Siamo riusciti a trovare tanti giocatori con un livello qualitativo molto alto, abbiamo fatto un lavoro tecnico-tattico. Europeo? Noi andiamo per vincere, mica per arrivare secondi. Sappiamo che a volte in un torneo così puoi fare benissimo e poi essere eliminato ai rigori, come nel '90. Quel che è sicuro è che noi partiamo per vincere l'Europeo". 

Su Locatelli

"A centrocampo siamo messi molto bene, abbiamo tanti giocatori bravi. Con noi ha debuttato in Olanda facendo una partita pazzesca, ma ci sono anche Sensi, Pellegrini, Castrovilli, Cristante, Tonali... Locatelli può giocare anche da playmaker. A parte Jorginho, che fa solo quel ruolo, gli altri possono fare tutti i ruoli, qualcuno anche l'esterno d'attacco". 



Sui convocati per l'Europeo

 "Non sarà semplice. La squadra per l'Europeo sarebbe già stata fatta se avessimo giocato a giugno, erano quelli che si erano qualificati. Ora sono venuti fuori tanti altri giocatori, valuteremo a maggio, sperando di poter scegliere tra tutti senza infortuni".


Su Immobile


 "Parliamo della Scarpa d'oro di quest'anno. Quando gioca con noi gioca sempre bene. In Olanda ha fatto una partita pazzesca, è chiaro che nel suo club un giocatore renda di più, si conoscono meglio. In Nazionale siamo felici di lui, Belotti, Kean e gli altri che abbiamo".

Su Chiesa e Bernardeschi

"Tutti e due possono fare l'esterno sia a destra che a sinistra. A volte Bernardeschi potrebbe fare anche il finto centravanti". 



Su Kean

 "Kean ha debuttato con noi l'anno scorso, facendo 3-4 gol. Le volte che non è partito titolare è stato per problemi fisici, ma può fare il centravanti. Ha qualità fisiche e di velocità, può fare anche l'esterno, per noi è un giocatore importante".

Mancini (Getty Images)
Mancini (Getty Images)