C'è Atalanta-Sassuolo nel programma della 11^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Un solo pareggio nelle ultime 14 sfide tra Atalanta e Sassuolo in Serie A: 11 successi della Dea e due dei neroverdi a completare il parziale: inoltre, gli emiliani sono rimasti senza segnare nelle ultime due gare contro i bergamaschi nella competizione, una sola volta in meno rispetto alle precedenti 20 partite contro la Dea (tre).
L'Atalanta è reduce da sette successi interni di fila contro il Sassuolo (segnando sempre almeno due reti in ognuna di queste partite) e nella sua storia in Serie A solo contro una squadra è arrivata a otto vittorie casalinghe consecutive: il Livorno, tra il 1947 e il 2014.
L'Atalanta ha vinto solo due delle prime 10 gare stagionali in questa Serie A (7N, 1P): la squadra bergamasca non otteneva due o meno successi a questo punto del torneo dall'annata 2014/15, quando poi chiuse il campionato nell'ultimo piazzamento utile per evitare la retrocessione (17°).
Momento di calo del Sassuolo, con appena quattro punti (1V, 1N, 2P) conquistati nelle ultime quattro giornate di campionato, dopo che nelle precedenti quattro di Serie A i neroverdi avevano collezionato ben nove punti (3V, 1P).
L'Atalanta non ha vinto alcuna delle ultime sei partite in Serie A (5N, 1P) e non arriva a sette match consecutivi senza trovare il successo nella competizione dal periodo agosto-ottobre 2018 (3N, 4P).
Il Sassuolo è imbattuto da tre trasferte consecutive in Serie A (2V, 1N) e non resta per più gare esterne di fila senza subire alcuna sconfitta nella competizione dal periodo gennaio-marzo 2023 (3V, 2N), quando arrivò a cinque sotto la guida di Alessio Dionisi.
Il Sassuolo è la squadra che in percentuale ha segnato più gol nei secondi tempi (82% - 9/11) in questa Serie A; dall'altro lato, l'Atalanta è invece quella che in assoluto ha realizzato più reti nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo: cinque - frangente in cui i neroverdi sono a quota zero, al pari di Fiorentina e Pisa.
L'Atalanta è arrivata 31 volte con il pallone in area di rigore avversaria a sequito di sequenze su azione composte da almeno 10 passaggi di fila, in questo campionato soltanto l'Inter (49) ha fatto meglio - l'unico gol segnato, tuttavia, dalla Dea a seguito di questa dinamica di gioco risale alla prima giornata, contro il Pisa.
Ademola Lookman - che in questa partita potrebbe festeggiare la presenza numero 100 in Serie A - ha segnato il suo unico gol in questo campionato nell'ultima gara casalinga, contro il Milan, e potrebbe andare a segno per due presenze interne di fila nel torneo per la prima volta nel 2025 (ultima volta a dicembre 2024); inoltre, il nigeriano ha trovato la rete nella sua unica sfida casalinga contro il Sassuolo in Serie A (vittoria per 2-1, 15 ottobre 2022).
Domenico Berardi è uno dei tre giocatori italiani - al pari di Federico Dimarco e Nicolò Cambiaghi - a vantare più di una rete e più di un assist in questo campionato (2+2); il classe '94 - che non va a segno per due presenze di fila in Serie A da settembre 2023 vs Juventus e Inter - ha realizzato sei gol contro l'Atalanta nel massimo campionato, di cui quattro giocate in trasferta.