È iniziato questa mattina una nuova avventura per alcuni ex calciatori che hanno deciso di intraprendere la carriera di allenatore. A Coverciano ha infatti preso il via il nuovo corso per Allenatori UEFA A, ovvero il secondo massimo livello di formazione per un tecnico. Ci sono molti volti noti del calcio italiano che da poco tempo hanno appeso gli scarpini al chiodo. 

Corso Allenatori, presenti Andrea Barzagli e altri ex azzurri

Tra gli allievi ammessi a seguire le lezioni c'è anche Andrea Barzagli, che con la maglia della Nazionale ha vinto il Mondiale del 2006 ed è arrivato secondo all'Europeo 2012. Per l'ex difensore toscano, reduce dall'esperienza chiusa anzitempo nello staff tecnico di Sarri alla Juve, si era parlato di un ritorno in bianconero con Andrea Pirlo ma per il momento l'ipotesi non si è concretizzata.

Oltre a Barzagli ci sono altri ex che hanno vestito la maglia azzurra come Antonio Di Natale, Alberto Aquilani e Antonio Nocerino oltre a Cristian Ledesma che con l'Italia ha giocato una sola partita. Tra gli ex che hanno calcato i campi della Serie A ci sono Alessandro Agostini, Emmanuel Cascione, Daniele Daino, Maurizio Domizzi, Abdoulay Konko e Alessio Scarchilli.

Corso Allenatori UEFA A, cosa si può allenare con questa qualifica

La qualifica UEFA A abilita a poter guidare tutte le formazioni giovanili e tutte le squadre femminili, comprese quelle della massima serie. Inoltre è possibile allenare le prime squadre maschili fino alla Serie C ed essere tesserati come allenatori in seconda in Serie A e in Serie B maschile.