La Serie A si interroga sul calendario del prossimo campionato. Per rispettare le tempistiche, con un inizio posticipato rispetto al solito (19 settembre il via ufficiale) e una fine non prorogabile visti gli Europei della prossima estate, le date del torneo 2020/2021 dovranno per forza di cose incrociarsi e integrarsi con quelle della Coppa Italia. Lega e Figc starebbero infatti pensando di giocare in una sola finestra temporale gli ottavi di finale di quest'ultima (al momento programmati su due settimane), così da avere un turno infrasettimanale in più e chiudere il tutto il 16 maggio (e non il 23). Sette giorni che possono fare la differenza nella preparazione per gli azzurri alla kermesse internazionale. In alternativa, l'ipotesi è di ridurre ancora le vacanze natalizie e scendere in campo anche il 27 dicembre.

Coppa Italia, cambia la sede della finale

A proposito di Coppa Italia: è stata cambiata la sede della prossima finale. L'ultimo atto della competizione andrà in scena mercoledì 19 maggio 2021, ma non allo Stadio Olimpico di Roma bensì al Meazza di Milano. Questo perché l'Uefa vuole l'impianto capitolino libero in anticipo in vista della gara inaugurale dell'Europeo tra Italia e Turchia, in programma l'11 giugno. Per questo motivo Lazio e Roma giocheranno entrambe fuori casa l'ultima partita del prossimo campionato di Serie A, cosa che è già avvenuta nello scorso torneo prima che la competizione per nazionali venisse rinviata di dodici mesi.

Supercoppa italiana, le possibili date

Novità anche per ciò che riguarda la Supercoppa italiana 2020 che vedrà sfidarsi la Juventus campione d'Italia e il Napoli, vincitore della Coppa Italia. Tre sono le date al momento vagliate: 18 settembre, 22 dicembre e 13 gennaio. Le prime due comporterebbero il rinvio di una gara di Serie A, mentre la terza lo spostamento di due ottavi di finale di Coppa Italia. Nell'ultima edizione, andata in scena lo scorso dicembre, la Lazio ha vinto 3-1 contro la Juventus a Riyad, grazie alle reti di Luis Alberto, Lulic e Cataldi (in mezzo il provvisorio pareggio firmato da Dybala).

Stadio Olimpico di Roma (Getty)
Stadio Olimpico di Roma (Getty)