La decisione è arrivata: Salernitana in Serie A. Accettato il trust. Rispettate le condizioni poste dalla Figc dopo il parere positivo della Covisoc, che si era così espressa: "La previsione finanziaria è ritenuta credibile e coerente". 

La data ultima era fissata per oggi, 7 luglio. Il consiglio ha esaminato il trust che avrebbe dovuto garantire il distacco dalla vecchia proprietà di Lotito, alla base della bocciatura dello scorso 29 giugno per il piano presentato il 25. 

Stavolta le modifiche hanno sortito l'effetto sperato. Il nuovo trust ha ispirato evidentemente autonomia economica e gestionale, caratteristiche indispensabili per l'approvazione. Tutti i voti in seno al consiglio federale sono stati favorevoli, tranne per l'astensione del presidente della Lega B, Mauro Balata: la Salernitana è ufficialmente iscritta al campionato di Serie A 2021/22. 

Il presidente federale Gravina ha così commentato l'accettazione del trust per la Salernitana:

“Non sono state fatte valutazioni politiche su questo tema, il mio unico obiettivo è la tutela del calcio italiano. Accettate le richieste per rendere indipendente il trust, adesso entro sei mesi la Salernitana dovrà cambiare proprietà, altrimenti è fuori dalla Serie A”.