Vigilia di campionato in casa Bologna, i rossoblù domani alle 15 faranno visita al Venezia nella 36ª giornata della Serie A 2021/22: sulla panchina emiliana tornerà a sedersi Sinisa Mihajlovic, che fra l'altro è intervenuto pochi istanti fa in conferenza stampa. Di seguito i passaggi più interessanti anche in chiave Fantacalcio.

Mihajlovic sul suo ritorno in panchina

"Quando mi sono trovato dopo trenta e passa giorni di nuovo in campo è stato bellissimo, sono emozioni che purtroppo ho già vissuto. La salute ti fa godere la vita, ma la malattia ti fa comprenderne benne il significato e dopo un sacco di tempo persino una passeggiata ti fa rinascere. Devo dire che questa volta è stato più pesante dal punto di vista mentale perché per il Covid sono dovuto rimanere sempre da solo, ho visto mia moglie solo per tre ore in un giorno. La prima volta ricevetti tante visite di amici, cose che danno un senso al percorso e che ti facilitano una permanenza come quella in ospedale. Stare sempre da soli è dura, ho sofferto molto. La famiglia, grazie alle tecnologie, mi ha dato forza; parlo della mia famiglia di sangue ma anche dei miei giocatori che mi hanno aiutato a passare un tempo che sembrava infinito. Colgo l'occasione per ringraziare squadra, società, staff, medici e infermieri che mi sono sempre stati vicini. E' stato brutto, ma sono qua e questo è quello che conta".

Mihajlovic sull'annata del Bologna

"I ragazzi più esperti che sono rimasti hanno aiutato lo staff tecnico dimostrando che nelle difficoltà si può contare su di loro. Abbiamo tre partite davanti e dobbiamo fare del nostro meglio per ottenere più punti possibili. Mi farebbe piacere finire bene la stagione anche per dimostrare che squadra siamo a molta gente che non aveva fiducia. Abbiamo vissuto dei momenti difficili quest'anno ma siamo riusciti a trovare un grande equilibrio in noi stessi capendo che lavorando bene potevamo toglierci delle soddisfazioni".

Mihajlovic sulla vittoria con l'Inter

"Quella con l'Inter è stata la partita più importante perché sentivo da troppo tempo che questa era partita scontata, che l'Inter voleva vincerla tramite i ricorsi e questo mi faceva arrabbiare. L'ho detto anche a loro prima della gara: 'Hanno provato a vincerla prima perché sul campo non la vinceranno mai'. Io amo l'Inter e ho grande rispetto per tutti, compreso per Simone, ma se c'è una cosa che mi dava fastidio era l'atteggiamento che era stato tenuto nei confronti di quella partita. Non dormivo la notte, non volevo che succedesse quello che tutti davano per scontato".

Mihajlovic sulla corsa scudetto

"Io facevo il tifo per il Napoli, tra Milan e Inter non ho particolari preferenze. Avevo scelto il Napoli perché mi piace il gioco, la passione che mettono in campo e che mette la gente. Se avesse vinto il Napoli avrebbe fatto bene al calcio italiano".

Mihajlovic sulla differenza fra Europa e Italia

"In Italia siamo ancora molto lontani da quel tipo di gioco che si è visto in Real Madrid-Manchester City, certe squadre fanno un altro sport, c'è meno tattica che porta un maggiore spettacolo. Alcuni errori che vedi in Europa in Italia difficilmente li vedi, però proprio per questa intensità le partite diventano belle. Gli arbitri stessi cambiano, tanto che ho chiesto a Orsato perché non arbitri così anche in Italia. Dipende tutto dalla mentalità, i nostri giocatori si buttano per terra, strillano, il gioco è spezzettato e perde d'intensità. Ovviamente paga lo spettacolo. In Italia però, dal punto di vista tattico, il campionato è molto più difficile".

Mihajlovic sul rendimento di Kasius

"Kasius ha fatto bene, stiamo lavorando con lui perché è un giocatore di qualità, che sta migliorando sotto tanti punti di vista, in particolare in fase difensiva. E' un giocatore di prospettiva, sono stato contento per lui, ero fiducioso per questo ho scelto di metterlo in campo". 

Mihajlovic sulle opzioni del Bologna a centrocampo

"A centrocampo abbiamo recuperato tanto, quindi ruoteremo qualcosa. E' sicuramente stimolante avere molte soluzioni, e comunque ogni allenatore mette in campo i giocatori che pensa gli possano dare di più in quella partita, conscio anche dei cinque cambi a disposizione".

Mihajlovic alla vigilia di Venezia-Bologna (Getty Images)
Mihajlovic alla vigilia di Venezia-Bologna (Getty Images)