C'è anche Como-Venezia nel programma della 28^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Como-Venezia: curiosità e precedenti
Il Como non ha mai perso nei tre precedenti contro il Venezia in Serie A, grazie ad un successo e due pareggi in tre confronti nel torneo. Tra le squadre contro cui i lariani sono ancora imbattuti nel massimo campionato, solo contro il Lecce hanno giocato più partite (cinque – 4V, 1N).
Negli ultimi 30 anni (dall’inizio del 1995), Como e Venezia si sono affrontati 12 volte in campionato tra Serie A, Serie B e Serie C: il bilancio di questi confronti è in perfetto equilibrio, con quattro successi per parte e quattro pareggi nel periodo.
Dopo il 2-2 nel match d’andata, Como e Venezia potrebbero pareggiare entrambi i match stagionali di campionato per la prima volta, tra Serie A, Serie B e Serie C, nell’era dei tre punti a vittoria. In generale, nel periodo i due club non hanno mai ripetuto lo stesso risultato tra andata e ritorno quando si sono affrontate in una delle prime tre divisioni.
Il Como ha vinto tutti gli ultimi quattro match casalinghi tra Serie A, Serie B e Serie C contro il Venezia con un punteggio complessivo di 8-1; nel periodo (dal 2013/14), gli arancioneroverdi sono la formazione contro cui i lombardi vantano il maggior numero di successi casalinghi nei campionati professionistici.
In caso di successo, il Como (28 punti in 27 partite fin qui) stabilirebbe il proprio miglior risultato delle ultime cinque stagioni disputate in Serie A dopo 28 gare giocate nel torneo: 30 punti nel 1986/87, 27 nel 1987/88, 26 nel 1988/89 e 20 nel 2002/03 (considerando i tre punti a vittoria da sempre).
Da inizio novembre, il Venezia ha vinto solo una delle 17 gare giocate in Serie A (7N, 9P) e nessuna squadra ha fatto peggio nei maggiori cinque campionati europei nel periodo (un solo successo anche per Heidenheim, Monza e Reims). Inoltre, gli arancioneroverdi non vanno a segno da quattro match di fila e non fanno peggio in massima serie dal periodo tra settembre e ottobre 1998 (serie di cinque match consecutivi a secco di gol in quel caso).
Il Como ha conquistato 28 punti in questa Serie A a fronte di 38 punti attesi, con una differenza di -10 rispetto a quelli che i lariani avrebbero dovuto teoricamente conquistare secondo il modello degli Expected Points; solo il Monza (-12) ha fatto peggio nel massimo campionato italiano in corso.
Da un lato, il Como è la squadra che vanta più possessi recuperati nell’ultimo terzo di campo in questa Serie A (121); dall’altro, il Venezia è la formazione che ha concesso più recuperi alle squadre avversarie nella propria trequarti difensiva nel torneo in corso (131).
Assane Diao è il più giovane giocatore con almeno cinque reti all’attivo da inizio 2025 nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni: cinque reti in nove presenze in Serie A con la maglia del Como per il classe 2005 dall’inizio di quest’anno solare, quattro dei quali arrivati in match casalinghi.
Dopo aver realizzato una sola rete in totale nelle precedenti tre stagioni disputate nella massima serie, Hans Nicolussi Caviglia vanta già quattro gol in questo campionato, tre dei quali arrivati da fuori area (incluso quello proprio contro il Como nel 2-2 dell’andata, l’8 dicembre scorso): record di reti dalla distanza nel torneo, condiviso con Danilo Cataldi e Davide Zappacosta.