AGGIORNAMENTO ORE 19:50 - Sarà molto probabilmente Claudio Ranieri il prossimo allenatore giallorosso: potrebbe essere in Italia già domattina, in serata ci sono già stati contatti fra l'entourage del coach e la società giallorossa. Nel frattempo Roberto Donadoni, altro nome accostato ai capitolini, ha così smentito ai microfoni di ansa.it: "Sono onorato di essere accostato alla Roma ma, contrariamente a quanto leggo dagli Stati Uniti, non ho avuto nessun contatto col club giallorosso". 

AGGIORNAMENTO 18.15 - La Roma ha esonerato Eusebio Di Francesco: l'annuncio, dopo ore di riflessione, è arrivato nel tardo pomeriggio da parte del club giallorosso: "La Società ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto sulla panchina giallorossa e gli augura il meglio per il futuro.

“Da parte mia e di tutta l’AS Roma, vorrei ringraziare Eusebio per l’impegno profuso”, ha dichiarato il presidente Jim Pallotta. “Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del Club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera”.

Di Francesco, che da giocatore ha vinto uno Scudetto con la Roma nel 2001, aveva iniziato la sua nuova avventura nella Capitale nell’estate del 2017.

L’allenatore sarà sempre ricordato dai tifosi per aver guidato la Roma fino alle semifinali di Champions League nella stagione 2017-18, il miglior piazzamento mai ottenuto in Europa dal Club dal 1984, grazie all'incredibile rimonta per 3-0 contro il Barcellona.

AGGIORNAMENTO 15.30 - Monchi con un tweet chiarisce di non aver risposto ai tifosi che lo hanno contestato e si scusa con loro.

AGGIORNAMENTO 12.20 - Si va verso l'esonero immediato del tecnico per provare a invertire la rotta in questa stagione che ha visto i giallorossi carenti in tutte le competizioni e al momento, potenzialmente, sesti in classifica. Due sono i nomi sul tavolo, Ranieri, favorito, e Donadoni.

Intanto alcuni tifosi hanno contestato all'aeroporto di Oporto il D.S. Monchi, colpevole quanto se non più di Di Francesco secondo questi supporters. Urla anche per i giocatori.

Poche ore per prendere una decisione di buon senso, condivisa dalla proprietà: questo è quello che filtrava della tardissima serata di Oporto sul destino di Eusebio Di Francesco, che ieri non ha voluto parlare né alle televisioni, né in conferenza stampa, probabilmente, spiega Sky Sport, per suggerimento della dirigenza della Roma.

Dirigenza che oggi prenderà al decisione sul futuro della panchina giallorossa, che secondo previsioni doveva essere segnato in caso di eliminazione contro il Porto, ma è anche vero che l'eliminazione è arrivata al 120', e in circostanze particolari, piene di rabbia e veleno. Ecco perché servirà ancora qualche ora allo stato maggiore giallorosso per chiarirsi le idee, mentre uno dei maggiori candidati alla sostituzione, Paulo Sousa, domani firmerà con il Bordeaux. Prende così quota come nome principale l'ex Claudio Ranieri, che è in preallarme.