C'è anche Lecce-Bologna nel programma della 24^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Lecce-Bologna: curiosità e precedenti
Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite di Serie A contro il Lecce (6V, 2N); considerando le avversarie presenti in questa Serie A, i rossoblù hanno una striscia aperta di imbattibilità più lunga solamente contro il Parma (10).
Il Lecce ha vinto due dei 15 confronti casalinghi contro il Bologna in Serie A (8N, 5P); tra le squadre affrontate almeno 15 volte in casa nella competizione, solo contro Milan e Roma (6%) ha una percentuale di successi inferiore che contro il Bologna (13%).
Nelle prime 11 partite di questo campionato, il Lecce ha guadagnato otto punti (2V, 2N, 7P), con nessuna squadra che aveva fatto peggio nel periodo, mentre nelle successive 12 i punti dei giallorossi sono stati 15: la differenza di sette tra i due periodi è stata la seconda più ampia in Serie A, dopo il +8 del Genoa.
Il Lecce non ha segnato per due gare casalinghe di fila per la prima volta in questo campionato, dopo che nelle precedenti cinque gare interne aveva sempre trovato il gol – in una singola stagione di Serie A già cinque volte i giallorossi non hanno segnato per almeno tre sfide casalinghe, la più recente tra febbraio e aprile 2024.
Il Bologna ha segnato nelle ultime 10 partite di campionato e in Serie A non va a segno per almeno 11 gare di fila dal periodo tra ottobre e dicembre 2023.
Il Bologna ha pareggiato tre delle ultime quattro trasferte di campionato (1V), tanti pari quanti nelle precedenti 11 (5V, 3P); in particolare, i rossoblù hanno collezionato due pareggi esterni di fila per la prima volta da una serie di cinque, con Thiago Motta in panchina, tra agosto e ottobre 2023.
Il Bologna è sia la squadra che conta più recuperi offensivi in questo campionato (165), sia quella che ha più interruzioni alte di sequenze avversarie (284) – tutto questo porta i rossoblù a un valore PPDA (passaggi avversari consentiti per azione difensiva fuori dal proprio terzo di campo) di 9.1, il più basso della Serie A 2024/25.
Nelle ultime quattro partite di campionato, Nikola Krstovic ha partecipato a cinque gol (tre reti, due assist) tanti quanti nelle precedenti 22 presenze nella competizione (quattro reti, un assist); l’attaccante del Lecce ha raggiunto quota sette gol per due stagioni di Serie A in giallorosso e, prima di lui, l’ultimo a riuscirci con i pugliesi era stato David Di Michele tra 2010/11 e 2011/12.
Davide Calabria potrebbe giocare la sua prima partita di Serie A con una maglia diversa da quella del Milan; dal suo esordio nella competizione nel 2014/15 ha disputato 210 gare, solo otto difensori hanno fatto meglio nello stesso periodo con una singola maglia. Contro il Lecce ha già trovato un gol in Serie A, il 14 gennaio 2023, la sua ultima rete fuori casa nella competizione.
Giovanni Fabbian, a segno nell’ultima giornata di campionato, ha realizzato due reti nella Serie A 2024/25; tra i calciatori con almeno due gol sia in questo che nello scorso campionato solo Patrick Dorgu (26/10/2004 che ha appena salutato il Lecce) e Kenan Yildiz (4/5/2005) sono più giovani del centrocampista rossoblù (14/1/2003).