Alberto Gilardino, allenatore del Pisa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di domani sera contro la Cremonese.

Sulla partita

“La squadra sta bene e ho tutti a disposizione, ho fatto dei buoni allenamenti con la giusta attenzione e mentalità, anche giuste richieste sul campo. Fare una partita da Pisa nel nostro stadio ci emoziona, dobbiamo portare il fuoco domani sera all’Arena. La Cremonese è partita fortissimo e Nicola è sempre stato molto bravo in contesti difficili. Bisogna dare atto e meriti di ciò che sta facendo a Cremona in questo momento. La storicità porta quest’anno ad avere una osservazione diversa come struttura di squadra. Ci sono tanti giocatori com Vardy, Baschirotto, Bondo e non solo, tutti in grande spolvero. Confido nei miei ragazzi, ho grande fiducia nelle loro qualità tecniche, tattiche e di cuore. Oltre all’aspetto fisico ci vorrà tanto cuore. Abbiamo lavorato per le squadre che giocano col blocco basso, dovremo trovare i giusti presupposti per far male a una squadra come la Cremonese. Hanno grandi qualità”.

Sui convocati in Nazionale

“Ci piacerebbe sempre avere giocatori durante la sosta, vuol dire che è un aspetto importante anche per la società, anche per i ragazzi. Ci avviciniamo a un percorso dove affronteremo squadre che lotteranno con noi. Sicuramente quando si livella questi incontri sono molto equilibrate. Si decideranno sui piccoli dettagli e su determinate situazioni all’interno della gara o sui calci piazzati. La Cremonese, ad esempio, ha segnato 7 volte su calcio piazzato. Dovremo essere abili anche noi su questo tipo di caratteristiche e creare i presupposti per fare male agli avversari. Domani abbiamo un avversario ostico. Dopo la sosta penseremo al resto”.

Su Tramoni

“È un giocatore che è importante per noi. Nella sua testa può darci grandi risposte. Le qualità non si discutono. Basta veramente poco per far scattare la scintilla. Confido sempre in lui per quello che ci può dare all’interno del campo. Non è detto che giochi dall’inizio, ma può farlo, sappiamo che nella metà campo avversaria può aumentare la pericolosità con attacchi e uno contro uno, ma dipende da lui, dalla sua determinazione e volontà”.

Su Caracciolo

Antonio è un gladiatore per quello che sta facendo. Per come ha iniziato la stagione mi auguro che possa mantenere questo spirito tecnico e mentale, così come tanti altri ragazzi, è fondamentale. Sta a lui mantenere questo tipo di aspetto”.

Su Cuadrado

"Cuadrado è in un periodo e in un momento importante, positivo. Anche su di lui sto facendo delle valutazioni per domani. Sto controllando tutti in allenamento, so che possono spostare gli equilibri all’interno della gara. A livello di strategia e non solo".