Continuasse così per tutto l'anno, oltre a poter ambire a essere capocannoniere stagionale si accomoderebbe ai piedi del podio degli attaccanti della Juventus più implacabili dell'ultimo decennio: con quasi un gol a partita Alvaro Morata è sicuramente la nota più lieta di questo inizio di stagione per i bianconeri di Pirlo.

Morata, 6 gol nelle prime 9: solo Tevez e Dybala meglio

Un gol ogni 93 minuti: per lo spagnolo è questa la media gol-minutaggio, che se confermata a fine stagione lo renderebbe il quarto bomber bianconero degli ultimi 10 anni in base a questo parametro. A guardare tutti dall'alto nella graduatoria studiata da Sky Sport resta Fabio Quagliarella, nell'anno del secondo scudetto di Conte, il 2012/13. Ma a certificare la bontà del ritorno di Morata alla Juventus, oltre che la media rispetto ai minuti, è anche la quantità dei gol: 6 nelle prime 9 partite, 2 in campionato nelle prime 6 giornate e 4 nelle prime 3 di Champions. Solo Tevez nel 2013/14 e Dybala nel 2017/18 hanno fatto meglio nelle prime 9.

Juventus, le migliori medie gol stagionali del decennio

Fantacalcio, i numeri di Morata

Due gol, un assist, in quattro gare in cui è sceso in campo in Serie A: un inizio esplosivo che per Alvaro Morata si ripercuote anche sulle sorti dei fantallenatori che possono vantarlo in squadra. Media voto del 6.38, e fantamedia di 8.12: Morata dà tanta gioia anche al Fantacalcio.

Alvaro Morata (Getty Images)
Alvaro Morata (Getty Images)