Saper leggere una partita è una delle doti fondamentali di qualsiasi allenatore: sbagliare la formazione iniziale è una possibilità, correggere i propri sbagli in corso d'opera un dovere. 

E' allora interessante, dopo 11 giornate di campionato, andare a vedere chi sono stati gli allenatori che, con i loro cambi, hanno saputo maggiormente incidere con le proprie scelte sulle partite. E' Carlo Ancelotti, in questa speciale classifica, ad essere primo: il tecnico del Napoli, con le sue 33 sostituzioni, per 9 volte ha schierato dalla panchina un giocatore che ha partecipato in maniera attiva alla realizzazione di una rete. 

Certo, il dato potrebbe essere parziale e non tiene conto di giocate altrettanto decisive ma magari di natura difensiva e non offensiva. Resta però un fatto che trovare un giocatore dalla panchina che sappia fornire un assist vincente o addirittura possa trovare la rete sia una qualità. E di indicazioni, in questo senso, la classifica ne riserva: il podio, dopo Ancelotti, vede De Zerbi e Spalletti, seguiti a ruota da Giampaolo e Di Francesco. Indietro Gattuso, addirittura a 0, nonostante le 33 sostituzioni, Stefano Pioli della Fiorentina. 

ALLENATORIN° SOSTITUZIONIPARTECIPAZIONE RETI*
Carlo Ancelotti, Napoli 339
Roberto De Zerbi, Sassuolo336
Luciano Spalletti, Inter335
Marco Giampaolo, Sampdoria334
Eusebio Di Francesco, Roma334
Massimiliano Allegri, Juventus333
Aurelio Andreazzoli, Empoli323
Gian Piero Gasperini, Atalanta333
Rolando Maran, Cagliari322
Walter Mazzarri, Torino332
Simone Inzaghi, Lazio332
Moreno Longo, Frosinone332
Julio Velazquez, Udinese332
Davide Ballardini, Genoa242
Gennaro Gattuso, Milan311
Roberto D'Aversa, Parma331
Leonardo Semplici, Spal331
Filippo Inzaghi, Bologna331
Gian Piero Ventura, Chievo81
Stefano Pioli, Fiorentina330


*fonte dati: Transfermarkt, re dei cambi