Il Napoli batte in scioltezza un Livorno che per una buona mezz'ora del primo tempo non è affatto dispiaciuto.
Al Napoli mancano Higuain, Albiol, Zuniga e Maggio. Più che turn over, oggi per Benitez ci sono scelte quasi tutte obbligate. Il reparto in emergenza è la difesa, con tre quarti di titolari fuori e Fernandez ad affiancare Britos. A centrocampo Inler e Behrami, mentre Mertens parte dall'inizio al posto di Insigne. In attacco c'è Pandev. Il Livorno si affida a un modulo con tre centrali difensivi e due fluidificanti a sostenere il centrocampo a tre, dietro Paulinho ed Emeghara che compongono il reparto offensivo.
Tre minuti e il Napoli va in gol. Mertens recupera palla, parte in progressione, serve Pandev e il macedone batte Bardi in diagonale. Ancora Pandev va vicino al raddoppio. Dribbling in area e tiro, di destro, appena alto sopra la traversa. Al 25' Inler calcia dalla lunga distanza, Bardi interviene molto male e il pallone finisce in porta. 2 a 0 Napoli. Al 41' Emeghara sfiora un eurogol. Destro di prima intenzione che scheggia il palo. Reina non avrebbe potuto fare nulla. Prima frazione Napoli avanti con doppio vantaggio.
Al minuto 8 della ripresa, Pandev innesca Callejon che si gira bene e spiazzando Bardi fa 3 a 0. Ancora Callejon, al 18', prova a befare Bardi. Pallone di poco fuori. Grande parata di Bardi su punizione di Mertens. Inler al 33' sfiora il palo con un gran destro da fuori area. Sull'asse Mertens Insigne, grande contropiede del Napoli. Bardi respinge su Insigne e Hamsik raccoglie e ne approfitta. 4 a 0 Napoli.
Il Napoli è stato bravo a trovare subito il gol, per poter gestire la partita contro un buon Livorno. Alla lunga, la superiorità del Napoli è venuta fuori. Un grande Pandev e un Mertens in grande forma bastano per battere il Livorno.
NAPOLI-LIVORNO 4-0 (2-0)
MARCATORI: 3' Pandev, 25' Inler, 53' Callejon, 83' Hamsik
NAPOLI(4-2-3-1):Reina; Mesto, Armero, Britos, Fernandez; Behrami, Inler; Callejon (67' Insigne), Mertens, Hamsik (84' Bariti); Pandev (76' Zapata) All. Benitez
LIVORNO(3-5-2):Bardi; Coda, Rinaudo, Ceccherini; Schiattarella, Luci (64' Siligardi), Mbaye, Duncan, Greco (52' Piccini); Paulinho, Emeghara (68' Belingheri) All. Nicola
Sebastiano Di Paolo, alias Elio Goka