Paul Pogba si è arreso. Il centrocampista della Juventus nella giornata di ieri avvertiva ancora dolore per via della lesione al menisco laterale del ginocchio destro. Lo staff medico bianconero ha così capito che la terapia conservativa non bastava e ha optato per l'operazione. Una mossa doverosa che però comporterà dei tempi di recupero più lunghi di quelli inizialmente preventivati.
Quando torna Pogba?
Allegri ieri è stato chiaro: Pogba tornerà a disposizione solo nel 2023. A questo punto il giocatore rischia seriamente di saltare anche i Mondiali in Qatar, ci sono grossi dubbi sul fatto che possa essere convocato dalla Francia dopo un periodo di inattività così prolungato. La sua stagione non è praticamente mai cominciata e potrebbe farlo soltanto con l'inizio del nuovo anno.
Pogba salterà almeno 10 partite di Serie A, oltre all'intero girone di Champions League: i fantallenatori non lo avranno contro Salernitana, Monza, Bologna, Milan, Torino, Empoli, Lecce, Inter, Verona e Lazio. Volendo provare a ipotizzare una data del rientro, potrebbe tornare per Cremonese-Juventus del 4 gennaio. Ma anche su questo non ci sono certezze. Intervistato dalla "Gazzetta dello Sport", il dottor Giacomo Zanon ha specificato che bisognerà rivalutare l'adattamento del ginocchio a stare senza quel pezzo di menisco asportato con l'intervento chirurgico.
Come gestire Pogba al Fantacalcio?
A questo punto l'appetibilità di Pogba al Fantacalcio crolla. Chi credeva che fosse ormai imminente il suo ritorno in campo si è dovuto ricredere e 'inchinarsi' allo spiacevole corso degli eventi. Due le possibili scelte per la sua gestione: se si ha un reparto di centrocampo abbastanza profondo, lo si può aspettare e valutare le sue condizioni al rientro per decidere il da farsi; se invece si dispone di un numero non così ampio di titolari, è meglio svincolarlo subito e approfittare magari dei crediti spesi (non pochi, immaginiamo) per un'eventuale asta di riparazione a settembre o semplicemente per rimpiazzarlo con un centrocampista libero nella propria lega. Rinunciare a un giocatore di spessore per (almeno) altre 10 partite può incidere eccome sul destino della stagione dei fantallenatori del francese.