Giornata di presentazioni in casa Parma. Il nuovo acquisto Matteo Darmian ha parlato ai giornalisti della sua nuova avventura, ma ha voluto prima esprimersi sulla sua esperienza in Inghilterra: “All’epoca è stata una scelta facile firmare per una società così importante come il Manchester United, giocare per loro era motivo di orgoglio e una grande responsabilità vestire una maglia così gloriosa. Quella è stata una esperienza che rifarei, importantissima per la mia carriera, ho vissuto un confronto con una cultura calcistica diversa dall’Italia che mi ha fatto crescere. I primi due anni e mezzo ho giocato, poi l’ultimo anno e mezzo ho giocato meno e la mia voglia di scendere in campo e tornare in Italia mi ha spinto a lasciare Manchester".

Belle parole per i suoi allenatori: "Ho lavorato con Van Gaal e Mourinho, sono due grandi allenatori, hanno vinto tanto e li conosciamo bene tutti, mi hanno lasciato qualcosa di positivo entrambi”. Sulla posizione in campo: "Posso giocare in diversi ruoli, sono a disposizione della squadra e del mister". Darmian ha spiegato il motivo per cui ha scelto il Parma: "Ho scelto per la voglia di giocare, principalmente: la società mi ha convinto perché mi fatto capire di volermi fortemente. Sono nato nel calcio italiano e mi faceva piacere seguirlo dall’estero, ho visto la crescita di questo Parma e penso che stia continuando a crescere. In questa società mi hanno fatto sentire a casa, sono felice".

Il difensore ha proseguito: "Voglio dare il mio contributo a aiutare la squadra, questa è la mia mentalità, il nostro obiettivo è la salvezza, vogliamo raggiungerla il prima possibile. Vivo il mio arrivo in maniera serena, sono un professionista, quello che devo fare è mettermi a lavorare per la squadra".