Alla vigilia del debutto in Coppa Italia contro il Bari, il tecnico del Verona Gabriele Cioffi è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni:

Su Simeone

"Simeone è un ragazzo puro e pulito, anche troppo. Lo rispetto, facendolo allenare tanto e mettendogli a disposizione dello staff, però non fa parte delle partite. Lui è serenamente allenato".

Su Lasagna

"Ho sempre avuto grande fiducia in lui. Lui deve andare in fondo e si deve trovare davanti alla porta: segnerà molto, come Henry e Piccoli, o Djuric, se resterà così umile".

Sul centrocampo del suo Verona

"Sono caratteristiche che ti portano a essere più solido e meno spettacolare. Abbiamo un play puro come Veloso, un giocatore intelligente come Hongla, un fantasista come Cortinovis, un tuttocampista come Tameze, uno bravo tra le linee come Ilic e un altro palleggiatore come Barak. Hanno bisogno di trovarsi in una zona di comfort, e la troveranno".

Su Marì

“Mi ha chiamato? No, ma mi sarebbe piaciuto. Anche una cena (ride, ndr). Non ho ricevuto messaggi, sono contento di chi c’è, che sta dimostrando un livello altissimo”.

Sui gol subiti

“Ci servono un paio di pezzi, per aumentare la competitività e per cambiare un po’ le caratteristiche del reparto. Se diciamo che prendiamo gol perché i difensori non sono all’altezza siamo al bar, non parliamo di calcio: si difende da squadra, e i gol incassati, escludendo la gara con l’Hoffenheim, scaturiscono da transizioni con errori che il Verona non si può permettere”.

Su Tameze e Ilic

“Che mi risulti, le voci di mercato che li riguardano sono voci. Per me sì, sono fondamentali. Quest’ossatura, al di là di Simeone, che è giusto che vada a confrontarsi con un calcio diverso, è molto importante”.

Su Barak

“Non puoi prescindere da nessuno di loro. Anche Barak, che non sta giocando perché ha avuto un problemino alla fine della scorsa stagione. Il suo ruolo? A centrocampo c’è competizione in tutte le posizioni. Se la deve giocare con Tameze e Cortinovis. A Barak non posso chiedere di rincorrere tutti: gli chiederò di essere accorto in fase difensiva e di fare il suo gioco in quella offensiva”.

Su Coppola

“L’ho visto bene. Come gli altri giovani in rosa, ha grande potenziale. Da lì a essere pronti ad essere titolari in Serie A è lunga: loro si stanno impegnando, poi vedremo”.

Le ultime in casa Verona: ecco la conferenza stampa di Cioffi (Getty Images)
Le ultime in casa Verona: ecco la conferenza stampa di Cioffi (Getty Images)