Mentre si pianifica l'incontro che a giorni dovrebbe portare alla firma sul suo prolungamento con la Fiorentina, Vincenzo Italiano ha parlato a DAZN della sua ispirazione sulla panchina e sul progetto del club viola tra campo e infrastrutture: dall'allenatore viola un bell'omaggio ad Alberto Malesani che lo ha formato come tecnico.

Fiorentina, il tributo di Italiano a Malesani

"Alberto Malesani è stato grande fonte d'ispirazione per la mia scelta di diventare mister. E' stato importante sia in campo che fuori. Nel 2001 già proponeva un calcio all'avanguardia e tanta della mia metodologia si basa su quello che mi ha insegnato a Verona. Rocco Commisso è un presidente molto attento, ama profondamente la Fiorentina ed è sempre presente. Segue tutto anche da lontano e il suo sostegno è molto importante per me". 

Italiano sul progetto Viola Park

"Il Viola Park è un'idea del presidente Commisso e secondo me sarà un centro sportivo che darà un grande senso di squadra a tutte le formazioni. Dalle giovanili, alla prima squadra fino alla femminili questo luogo diventerà una vera e propria casa della Viola. L'attaccamento alla maglia crescerà tantissimo e questo cambierà il futuro della Fiorentina".