AGGIORNAMENTO 6/6: PARLA BEE - Prime parole di Bee Taechaubol, intervistato da Repubblica. Questi i tratti più salienti delle sue dichiarazioni.

L'ERA BERLUSCONI - "Berlusconi è l'uomo che ha fatto grande il Milan e al Milan resterà legato per sempre. Non è vero che la squadra non gli interessi più: questa stessa trattativa sofferta dimostra il contrario. Il Milan ha un'anima profondamente italiana, è un marchio dell'eccellenza italiana. E tale deve rimanere. Sarebbe assurdo uno sky box di dirigenti asiatici. Si perderebbe l'identità. Il motto non è cambiare, ma aggiungere. Internazionalizzare. I dirigenti devono essere italiani. Io non voglio fare il presidente, sono un investitore. Nessuno tocca figure centrali come Galliani e Barbara Berlusconi. Galliani ha fatto un grande lavoro, anche quando non ha avuto un grande budget".

 

MALDINI - "Le leggende sono una risorsa e un modello per i bambini. Vedremo. C’è incompatibilità con Galliani? Parlo in generale: le persone di valore e competenti possono eventualmente andare d'accordo. Il bene del Milan viene prima di tutto".

 

FEELING - "Il primo incontro ad Arcore, il 10 dicembre. Gli altri due a gennaio e a marzo. E' stato subito feeling, sull'espansione in Asia, un business. Il Milan è sinonimo del calcio italiano nel mondo, eppure ha margini di incremento. Prendiamo il Manchester United: nel Sud-est asiatico l'espansione del marchio è già al massimo. Quella del Milan non ancora".

 

ALLENATORE - "Il Milan non può più permettersi di aspettare. Serve uno capace di vincere subito. Cannavaro allenatore? Fabio è un amico, con Pablo Dana e James Davies-Yandle fondatore di GLS. Ho detto amico".

 

FUTURO - "In pochissime settimane chiuderemo la trattativa. Mentre venivo qui, un tifoso mi ha chiesto: ma perché il Milan? Gli ho risposto: perché è il massimo. Potevo prendere tre club di Premier League, ma non ho mai desiderato altro che il Milan. Mi piacerebbe riportarlo alla gloria, vincendo subito campionato e Champions. Tocco legno: si dice così anche da voi?".

 

 

 

 

 

With Nelio Lucas & Stefano Grilli

Una foto pubblicata da Bee Taechaubol (@bee.taechaubol) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

With Nelio Lucas & Stefano Grilli

Una foto pubblicata da Bee Taechaubol (@bee.taechaubol) in data:

 

 

 

 

Couldn't have done it without you guys. @liciaronzulli & Gerardo Sagat

Una foto pubblicata da Bee Taechaubol (@bee.taechaubol) in data:

 

5 Giu 2015 alle ore 23:00 PDT

 

AGGIORNAMENTO 18:46 - Nota di Fininvest sulla cessione azionaria dell'A.C. Milan, pubblicata anche sul sito ufficiale rossonero: "Il presidente Silvio Berlusconi ha approvato l'accordo firmato dall'amministratore delegato di Fininvest Pasquale Cannatelli e Mr. Bee Taechaubol che prevede di trattare in esclusiva per un periodo di otto settimane un rapporto di collaborazione relativo all'Ac Milan. 

In questo periodo Silvio Berlusconi, che continuerà ad essere presidente, e Mr. Taechaubol lavoreranno per costruire insieme un grande ed ambizioso progetto economico e sportivo per riportare il Milan ai massimi livelli del calcio italiano ed internazionale che gli competono per storia, prestigio e risultati.

In questo quadro, l'ipotesi di accordo, che verra' dettagliatamente esaminata, prevede che il controllo del club rimanga nelle mani del presidente Silvio Berlusconi e della Fininvest, cui fara' capo una quota di maggioranza assoluta pari al 52%. Il consorzio rappresentato da Mr. Taechaubol acquisira' invece una quota di minoranza pari al 48%.

L'ipotesi di accordo ha come obiettivo la valorizzazione e la commercializzazione del brand Milan in particolare nei Paesi asiatici, al fine di ottenere un forte impulso dei ricavi e di conseguenza quelle risorse finanziarie indispensabili per riportare, grazie a un progetto tecnico e sportivo estremamente incisivo, il Milan a competere con i proncipali club del calcio mondiale.".  L'ufficialità nella prossima settimana. 

Anche lo stesso Silvio Berlusconi conferma: "Felice dell'accordo, che mi consentirà di mantenere la maggioranza delle quote".

 

AGGIORNAMENTO 17:54 - La trattativa, dopo lunghi mesi, si è finalmente conclusa: Bee Taechaubol, come riporta Sky, ha acquisito il 47% dell'A.C. Milan per 470 milioni di euro.

Il summit pomeridiano tra il thailandese, A.D: di Thai Prime e Berlusconi è durato circa un'ora. Erano presenti anche la figlia Barbara ed alcuni dirigenti Fininvest. La proposta iniziale di Bee era per la totalità del club, che viene valutato congiuntamente 1 miliardo di euro. Berlusconi, però, ha confermato di voler mantenere la quota maggioritaria: l'accordo prevede anche che Bee acquisisca l'intero pacchetto azionario entro 24 mesi. Entro i prossimi 18, comunque, in base alla trattativa conclusasi oggi, alla famiglia Berlusconi resterà la maggioranza. Probabile anche che iuna certa percentuale societaria venga quotata in borsa sulle piazze asiatiche.

L’ufficialità dell’accordo, da ambo le parti, verrà resa nota e comunicata ufficialmente tra lunedi e martedi.

 

Nato a Bangkok 42 anni fa, l'ingegnere Taechaubol è consigliere delegato della Thai Prime Fund, membro del consiglio di amministrazione della società immobiliare Landmark Development Group di Bangkok, immobiliere e gestore delle Global Legends Series. Il suo patrimonio stimato del 2013 si aggirava intorno agli 1,2 miliardi di dollari.

Un mese fa dichiarava: "La Baronessa Rothschild mi segnalò che era possibile un investimento nel Milan. Ho iniziato a seguire il calcio italiano nei primi anni '90, quando il Milan era fortissimo e la Serie A era il campionato da guardare per eccellenza. Ho sempre pensato: o investo sul Milan, oppure nulla. Mai avrei potuto investire in un altro club, e avrei declinato comunque l'eventualità di essere coinvolto in un'altra iniziativa. Devo essere coinvolto passionalmente, e soprattutto puntare sempre al massimo. Il Milan è uno dei club più prestigiosi che ci siano, ha il potenziale illimitato".

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Bee Taechaubol (@bee.taechaubol) in data:

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Bee Taechaubol (@bee.taechaubol) in data:

 

 

 

 

*   *   *   *   *

 

Così su twitter, il 3 giugno scorso, Victor Pablo Dana, che potrebbe diventare il nuovo amministratore delegato del futuro del Milan.

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Bee Taechaubol (@bee.taechaubol) in data:

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Bee Taechaubol (@bee.taechaubol) in data:

 

Bee Taechaubol è a Milano per concludere, in qualche modo, la trattativa per l’acquisizione del Milan.

 

 

Soci e finanziatori di Mister Bee, dalla Ads Securities di Mahmood Ebraheem Al Mahmood alla China Citic Bank, sarebbero impazienti di giungere a un accordo e Doyen Sports sarebbe pronta a mettere a disposizione del club rossonero i propri servizi.

Il Presidente Berlusconi, però, sembra intenzionato a tenere per sé la maggioranza delle azioni, rifiutata infatti una offerta di un miliardo di euro per il 100% delle quote della Società.

L’accordo con il thailandese potrebbe andare in porto solamente per la minoranza delle quote, con Berlusconi che rimarrebbe al comando.

Dopo aver consultato i suoi uomini più fidati di Fininvest, il Presidente Berlusconi ha dato appuntamento nel pomeriggio a Mr. Bee a Villa San Martino dove saranno presenti anche le figlie Marina e Barbara. 

Mr.Bee è giunto poco dopo le ore 16 ad Arcore e dopo un'ora l'incontro si è conlcuso ed il thaliandese è filato via da Villa San Martino.

Seguiranno aggiornamenti...

 

 

Get Adobe Flash player