Aveva rescisso il suo contratto con il Brescia nel mese di gennaio, ed ora ha annunciato il ritiro dal calcio dopo una lunga carriera. Alessandro Matri ha annunciato ai microfoni di Sky Sport che ha appeso gli scarpini al chiodo: "Mi mancherà la vita da calciatori, ma non voglio più sentirmi sopportato. Non avrei mai pensato di vincere tre scudetti, non posso certo lamentarmi della mia carriera. Posso dire di aver realizzato i miei sogni”.

LA DECISIONE - "Dopo aver visto come sono andati i primi sei mesi con il Brescia. Successivamente sono venuti a mancare un po' di stimoli e dal campo ho avuto risposte non positive. Non avevo più voglia di essere sopportato e non fa parte del mio carattere restare in una piazza dove non posso dare ciò che serve. Dopo che sono rimasto svincolato di richieste ne sono arrivate poche e non ero convinto di nessuna di queste. Ho preferito evitare figuracce. Mi mancherà la vita da calciatore, ma solo un'occasione importante poteva farmi ripartire".

L'attaccante ha vestito in serie A le maglie di Juventus, Milan, Fiorentina, Genoa, Lazio, Sassuolo e Brescia. Sette le presenze con la maglia della Nazionale.