La Serie A 2023/2024 è oramai agli sgoccioli, ma i fantallenatori non vedono l'ora di programmare la prossima stagione per tentare l'assalto ai vertici della classifica delle proprie Leghe Fantacalcio. Manca ancora un po' al sorteggio del calendario Serie A 2024/2025: bisognerà attendere qualche mese per scoprire gli accoppiamenti della stagione di Serie A 2024/2025.

La sequenza delle gare di Serie A 24/25, che dovrebbe essere la nuova Serie A Enilive, non è ancora nota, ma lo spettacolo non mancherà: Inter, Milan, Juventus, Napoli, Roma, Lazio e tutte le altre, in attesa di conoscere la classifica Serie A e squadre promosse che spunteranno fuori dalla classifica Serie B

Calendario Serie A 2024/2025

Come già comunicato, il calendario di Serie A 2024/2025 verrà reso noto solamente in estate. Fino ad allora bisognerà attendere, gustandosi il rush finale della stagione 2023/2024 di Serie A. Ma per il sorteggio del calendario possiamo già contare su qualche anticipazione che ci fa immergere (quasi) a pieno nella stagione che verrà.

Quando inizia la Serie A 2024/2025?

Non c'è ancora ufficialità, ma i primi rumors sono abbastanza chiari nell'identificare l'inizio della prossima stagione di Serie A poco dopo ferragosto. Secondo alcune news, si starebbe pensando di partire nel weekend del 17-18 agosto 2024. Solamente allora verrà dato il via al primo turno di campionato ed alla nuova stagione calcistica in Italia.

Ancora una volta, dunque, il via verrà anticipato, un po' come accaduto in occasione dei Mondiali in Qatar 2022. Stavolta, però, la causa sarebbe il Mondiale per Club 2025, programmato per la prossima estate negli Stati Uniti d'America. E poi occhio anche alla Champions League, che col nuovo format potrebbe portare non poche ripercussioni sul campionato italiano.

Si giocherà anche a fine dicembre, il 29 ed il 30 dicembre. Verrà, dunque, ripetuta la scelta già fatta per la stagione ancora in corso. La Lega, a proposito del calendario Serie A, ha le idee già chiare: si giocherà durante le festività natalizie per evitare di inserire un ulteriore slot per i turni infrasettimanali.

Serie A: quando inizierà la stagione 24/25? (Getty Images)
Serie A: quando inizierà la stagione 24/25? (Getty Images)

Date Serie A 2024/2025: novità in arrivo

L'interesse per le novità e il futuro della Serie A in Italia non manca. Sono tanti i tifosi che si chiedono come sarà la prossima stagione di Serie A. E proprio la Lega annuncia numerosi cambiamenti, alcuni certi ed altri in via di definizione. 

Saranno presi in considerazione soprattutto i big match, le gare che portano più tifosi allo stadio e più audience ai broadcaster televisivi DAZN e Sky. L'obiettivo è avere almeno una sfida di livello a settimana, quelle che oramai siamo abituati a guardare sempre o quasi alle ore 20:45. Ma andrà effettuata una mediazione proprio con i detentori dei diritti tv Serie A. Sky e DAZN, infatti, sono decisi a trasmettere alcuni big match anche alle 12:30 ed alle ore 15:00 di domenica. Mai in contemporanea, dunque, al fine di creare un intrattenimento duraturo per tutta la giornata sportiva. 

Serie A 24/25, i criteri per il calendario

Tra qualche mese conosceremo il calendario Serie A 2024/2025 e ci sarà anche spazio per comprendere quale sarà l’incrocio fra le gare di campionato, quelle di Champions League e gli impegni delle Nazionali. Su questo, ma anche su altro, sono stati fissati diversi criteri da parte della Lega Serie A che, però, saranno noti solamente prossimamente. 

E con gli Europei in Germania la prossima estate, per i giocatori ci sarà davvero poco tempo per il riposo e le vacanze in famiglia.

Dove vedere la Serie A 2024/2025: Sky o DAZN?

Dopo le discussioni sui diritti TV Serie A, i tifosi si chiedono ora dove guardare la Serie A 2024/2025. Confermati DAZN e SKY, con i primi che trasmetteranno sette partite in esclusiva, mentre le restanti tre verranno trasmessi in co-esclusivi con Sky Sport.

La partite di Serie A saranno trasmesse in diretta streaming da Sky Sport e DAZN. I match saranno visibili per i loro utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app e, sempre grazie all'applicazione, su tutti i televisori collegati al TIMVISION BOX, ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.

Sorteggio Calendario Serie A: dove vederlo

Sorteggio Calendario Serie A, ancora non è stata definita l'ora e la data, ma tutto lascia presagire che si proseguirà sulla falsariga della scorsa stagione:

  • Data: da definire
  • Orario: da definire

Dove vedere il sorteggio del calendario Serie.A?

  • DAZN
  • Sky Sport
  • Now
  • Youtube Lega Serie A
Calendario Serie A e diritti TV Sky e DAZN (Getty Images)
Calendario Serie A e diritti TV Sky e DAZN (Getty Images)