C'è Sassuolo-Fiorentina nel programma della 14^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Sassuolo è rimasto imbattuto in 13 delle 22 gare giocate contro la Fiorentina in Serie A (7V, 6N, 9P) e solo contro tre squadre ha registrato più risultati utili nella propria storia in massima serie: 15 contro Udinese e Sampdoria e 14 contro il Cagliari (13 anche contro Genoa e Torino).
La Fiorentina è una delle tre squadre contro cui il Sassuolo ha segnato più di 30 reti in Serie A: 31, assieme a Milan (33) e Genoa (36). Dall'altra parte, la Viola ha segnato 10 gol nelle ultime quattro gare giocate contro i neroverdi in campionato (2.5 a partita), solo uno in meno di quelli realizzati nelle precedenti nove sfide contro gli emiliani nel torneo (11, 1.2 in media a gara).
Dopo aver perso entrambi i primi due match interni contro la Fiorentina in Serie A, il Sassuolo è stato sconfitto solo in due dei nove successivi incontri casalinghi con la Viola nel torneo (4V, 3N). In aggiunta, dopo l'1-0 del 6 gennaio 2024, i neroverdi potrebbero vincere due partite di fila in casa contro i toscani senza subire gol per la prima volta nella propria storia nel massimo campionato.
La Fiorentina non ha vinto nessuna delle ultime quattro partite contro squadre neopromosse in Serie A (2N, 2P) e potrebbe restare senza successi in più sfide consecutive contro queste formazioni per la prima volta dal periodo tra dicembre 2018 e luglio 2020 (nove in quel caso - 3N, 6P).
Il Sassuolo ha ottenuto 17 punti in 13 partite in questa Serie A (al pari della Cremonese) e, nell'era dei tre punti a vittoria, soltanto una neopromossa con così tanti punti conquistati dopo altrettante gare giocate nel torneo non è riuscita a salvarsi al termine della stagione: il Frosinone nel 2023/24 (18 punti dopo le prime 13 sfide, ma 18° posto finale).
Il Sassuolo - 17 punti ottenuti fin qui (come la Cremonese) - potrebbe diventare solo la seconda neopromossa a conquistare almeno 20 punti nei primi 14 match stagionali considerando gli ultimi 10 campionati di Serie A, dopo il Parma nel 2018/19 (esattamente 20).
La Fiorentina è una delle sole due squadre, insieme all'Hellas Verona, ancora a secco di successi in questa stagione tra Serie A e Serie B. Inoltre, anche considerando i punti reali (due a vittoria prima del 1994/95), la Viola sta vivendo la propria peggior partenza nella storia del massimo campionato, con soli sei punti conquistati nelle prime 13 gare stagionali nel torneo.
Solo il Genoa (sei) ha incassato più reti su calcio d'angolo di Sassuolo e Fiorentina (quattro entrambe, al pari del Torino) in questa Serie A. In generale, i viola (11) sono la formazione con più gol subiti da calcio piazzato e i neroverdi sono terzultimi in questa graduatoria (otto, come Hellas Verona e Udinese), tra loro il Genoa (nove).
Andrea Pinamonti è stato coinvolto in quattro reti contro la Fiorentina in Serie A (3G+1A) e solo contro la Roma (cinque, tutti gol) vanta più partecipazioni attive nel torneo. Il classe 1999 - con Domenico Berardi, è uno dei due migliori marcatori del Sassuolo in questo campionato (quattro reti entrambi) - potrebbe diventare solo il secondo giocatore italiano a realizzare almeno cinque gol in ciascuna delle ultime cinque stagioni di Serie A, dopo Riccardo Orsolini (a quota quattro anche Mattia Zaccagni, tre reti nel torneo in corso).
L'unico match di Serie A in cui Albert Gudmundsson ha sia segnato un gol sia servito un assist è stato proprio contro il Sassuolo al MAPEI Stadium: il 22 dicembre 2023, quando vestiva la maglia del Genoa (successo esterno del Grifone per 2-1). In questo campionato, nessun giocatore della Fiorentina ha preso parte a più reti dell'islandese - tre (2G+1A), al pari di Rolando Mandragora (3G) e Moise Kean (2G+1A) - e tra i calciatori viola è anche quello con la miglior percentuale realizzativa (40%).