C'è Verona-Atalanta nel programma della 14^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

L'Atalanta ha vinto sette delle ultime nove sfide contro l'Hellas Verona in Serie A (1N, 1P), tanti successi quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 20 partite contro questa avversaria nel torneo (7V, 6N, 7P).

L'Atalanta ha vinto ciascuna delle ultime cinque trasferte giocate sul campo dell'Hellas Verona in Serie A, con uno score di 11-1 e ben quattro clean sheet registrati nel periodo: già record di successi consecutivi fuori casa per la Dea contro una singola avversaria nel massimo campionato.

L'Hellas Verona è, assieme alla Fiorentina, una delle due formazioni a non aver ancora vinto una partita in questa stagione tra Serie A e Serie B. In particolare, l'ultimo successo degli scaligeri risale al 25 maggio scorso (2-1 esterno contro l'Empoli) e da quel momento i veneti hanno registrato sei pareggi e sette sconfitte in massima serie.

L'Hellas Verona ha conquistato appena sei punti in 13 partite in questa Serie A (6N, 7P) e solo due volte nella propria storia ha fatto peggio a questo punto del torneo: cinque punti sia nel 1989/90 sia nel 2022/23; tuttavia, nella più recente delle due occasioni riuscì ad evitare la retrocessione grazie al successo nello spareggio contro lo Spezia.

Dopo il 2-0 nell'ultimo turno contro la Fiorentina, l'Atalanta potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la prima volta da settembre (contro Lecce e Torino in quel caso), mentre non ha ancora registrato due clean sheet consecutivi in questo campionato (l'ultima volta risale allo scorso aprile contro Bologna e Milan, con anche due successi in quel caso).

L'Atalanta ha conquistato 16 punti in 13 giornate di questa Serie A e, nelle precedenti 10 stagioni, solo nel 2018/19 ne ha ottenuti meno di 19 dopo 14 gare giocate in un campionato (18 in quel caso).

Sfida tra due delle quattro squadre che hanno tentato più attacchi verticali in questa Serie A, intesi come sequenze su azione iniziate nella propria metà campo, con almeno il 50% dei movimenti in avanti e terminate con un tiro o un tocco nell'area avversaria: 28 l'Hellas Verona e 22 l'Atalanta (al pari del Sassuolo) - tra di loro il Milan con 25.

Da un lato, solo l'Inter (59) vanta più sequenze su azione da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco nell'area avversaria rispetto all'Atalanta (43), nella Serie A in corso. Dall'altro, l'Hellas Verona è ultimo in questa particolare classifica con soli quattro attacchi manovrati tentati fin qui nel torneo.

Solo Kenan Yildiz (classe 2005, 4G+3A) e Nico Paz (classe 2004, 5G+5A) sono più giovani di Giovane (classe 2003, 2G+3A) tra i giocatori che hanno già segnato più di una rete e servito più di un assist in questa Serie A. Oltre ad essere il giocatore dell'Hellas Verona con più partecipazioni attive nel campionato in corso (cinque, appunto), il brasiliano è anche il calciatore dei gialloblù che ha creato più occasioni (18), completato più dribbling (22), toccato più palloni in area avversaria (52) ed effettuato più tiri nello specchio (18).

L'unico match in cui Ademola Lookman ha preso parte a ben quattro reti in carriera nei Big-5 campionati europei risale al 26 ottobre 2024 contro l'Hellas Verona (2G+2A); in generale, il classe '97 è stato coinvolto in cinque gol contro gli scaglieri in Serie A (2G+3A) e solo contro Fiorentina (sette) ed Empoli (sei) ha fatto meglio (a quota cinque anche Napoli e Monza).