C'è Cremonese-Lecce nel programma della 14^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Bilancio in perfetto equilibrio nelle sei sfide tra Cremonese e Lecce in Serie A: due successi per parte e due pareggi fin qui, con un punteggio complessivo di 9-9.
Cremonese (17) e Lecce (13) si sfideranno nel girone d'andata in Serie A avendo entrambe almeno 12 punti in classifica per la prima volta nella storia.
Il match in cui la Cremonese ha segnato più reti nella propria storia in Serie A è stato proprio in casa contro un'avversaria pugliese: 7-1 contro il Bari, il 10 dicembre 1995. Tuttavia, dopo la sconfitta interna contro il Lecce del 4 febbraio 2023 (0-2), i lombardi potrebbero subire due sconfitte casalinghe di fila contro avversarie di questa regione per la prima volta nel torneo.
Con 17 punti nelle prime 13 giornate di questo campionato (4V, 5N, 4P), la Cremonese sta vivendo la sua seconda miglior stagione di sempre in Serie A - considerando i tre punti a vittoria da sempre - avendo fatto meglio solo nel 1993/94 dopo altrettante partite giocate da inizio campionato (18 punti). Inoltre, i grigiorossi potrebbero subire meno di cinque sconfitte nelle prime 14 gare stagionali in massima serie per la prima volta nella propria storia.
Dopo il successo per 3-1 contro il Bologna nell'ultimo turno, la Cremonese potrebbe vincere due match di fila per la seconda volta in questa Serie A, dopo esserci riuscita nelle prime due giornate contro Milan e Sassuolo. In otto stagioni precedenti complessive nel torneo, solo nel 1994/95 i grigiorossi hanno registrato due strisce con due vittorie consecutive in un singolo campionato (nel marzo 1995 e nel maggio 1995).
Il Lecce ha conquistato 13 punti in 13 giornate di questa Serie A (3V, 4N, 6P) e potrebbe eguagliare il proprio miglior risultato dopo 14 gare considerando le precedenti otto stagioni in massima serie: 16 punti nel 2023/24, con Roberto D'Aversa in panchina.
Dopo il 2-1 inflitto al Torino nell'ultimo turno di campionato, il Lecce potrebbe vincere due match consecutivi in Serie A per la prima volta dallo scorso maggio - anche in quel caso, la prima delle due partite fu contro i granata, mentre la seconda fu contro la Lazio.
La Cremonese è la squadra che vanta la miglior percentuale realizzativa in questa stagione di Serie A: 14.8%, frutto di 16 reti segnate con 108 tiri effettuati. Il Lecce, invece, nonostante abbia tentato 16 conclusioni in più (124) dei grigiorossi ha realizzato sei gol in meno (10), facendo registrare una percentuale realizzativa dell'8.1% (la 14ª in questa massima serie).
Dopo la doppietta nell'ultimo turno contro il Bologna, Jamie Vardy potrebbe segnare in due match di fila in campionato per la prima volta da dicembre 2024, con il Leicester in Premier League. Con quattro gol all'attivo, il classe 1987 è - al pari di Federico Bonazzoli - uno dei due migliori marcatori della Cremonese nel torneo in corso; l'ultimo calciatore inglese con almeno cinque reti con una squadra neopromossa in una stagione di Serie A è stato Paul Rideout con il Bari nel 1985/86 (sei gol).
Dalla sua prima stagione con la maglia del Lecce nel 2022/23, solo Vanja Milinkovic-Savic (sei) e Alex Meret (cinque) hanno parato più rigori in Serie A rispetto a Wladimiro Falcone (quattro, incluso quello nell'ultimo turno contro il Torino - al pari di Maignan, Montipò e Skorupski). Nel periodo, inoltre, l'estremo difensore giallorosso è l'unico ad aver effettuato almeno 400 parate nel massimo campionato italiano (409).