Inizia inesorabilmente a stringersi il cerchio degli "stakanovisti" della Serie A, ossia gli irrinunciabili degli allenatori.

Manna anche per i fantallenatori, che sanno di poter contare su di loro sempre e comunque, in ogni partita, perché i rispettivi tecnici non sanno rinunciarvi, neanche per pochi minuti a partita. E si tratta di merce rara, se si considera che lo scorso anno solo Acerbi, tra i giocatori di movimento, giocò tutti i minuti di tutte le 38 partite.

Ma la categoria di coloro che assicurano sempre e comunque la propria presenza fino a fine partita è esile, e nel 2018-2019, pur essendo trascorse sinora solo 14 giornate, non sono poi tanti coloro che possono possono ancora "fregiarsi" del titolo di super stakanovisti. E difatti, portieri esclusi, sono tanti i difensori (soprattutto di Parma, Empoli, Udinese e Fiorentina) ma anche i centrocampisti. E, tra gli attaccanti, dopo che Gattuso e Allegri, nell'ultimo turno, hanno deciso di far rifiatare per una manciata di minuti Suso e Ronaldo, ora è rimasto solo un indefesso protagonista: quel Ciccio Caputo che sta giocando, probabilmente, in assoluto la sua miglior stagione in carriera.

Ecco la lista completa.

DIFENSORI [1260' SU 1260']

Giovanni Di Lorenzo

Bruno Alves

Kalidou Koulibaly

Nikola Milenkovic

Francesco Acerbi

Nicolas N'Koulou

Gian Marco Ferrari

Joachim Andersen

Vitor Hugo

Riccardo Gagliolo

Jens Stryger Larsen

Davide Biraschi

Matías Silvestre

CENTROCAMPISTI [1260' SU 1260']

-

ATTACCANTI [1260' SU 1260']

Francesco Caputo