Samuele Ricci, nuovo centrocampista del Milan, ha parlato ai microfoni ufficiali del club rossonero.

Sull'arrivo al Milan

"Penso sia il momento giusto per arrivare qui. Ho fatto un po' di anni a Empoli in Serie B, metà anno in Serie A e poi sono arrivato al Torino, che mi ha dato anche l'opportunità di crescere molto. Ho incontrato Juric e Vanoli che mi hanno aiutato molto, devo dire grazie pure a loro se sono qua e a tutti quelli che hanno fatto parte della mia carriera. Le emozioni sono tante. Devo dire che non sono mai stato così nervoso come in questi giorni. È scontato dire che è un onore, sappiamo tutti che club è il Milan. Anche le aspettative sono alte: è un anno importante, farò del mio meglio per ripagare la fiducia che mi è stata data".

Sugli obiettivi

"Cercare di vincere più partite possibile, quella sarebbe la cosa più bella: vesto la maglia del Milan, un club così importante, e quindi bisogna cercare di dare sempre il massimo".

Sul ruolo

"Il ruolo del mediano a tre è quello che sento più mio, ma nel corso degli anni ho imparato a fare anche altri tipi di ruoli. Sono partito mezz’ala in Serie B, con Juric sono arrivato a giocare in una mediana a due, dove ti vengono chieste più cose e devi fare tutto in maniera perfetta. Poi sono tornato a giocare mediano davanti alla difesa… Il ruolo che sento più mio forse è quello".

Sugli idoli

"Il primo che mi viene in mente è Pirlo, ovviamente il maestro in quel ruolo. Vedevo un po’ di video quando ero piccolo. Magari non sono riuscito a vedere moltissime partite ma me lo ricordo molto bene".