Si è radunata oggi l'Inter per dar via alla stagione 2022/23, e a parlare non è stato solamente  l'a.d. Giuseppe Marotta: in conferenza stampa è intervenuto anche l'allenatore nerazzurro, Simone Inzaghi. Di seguito i passaggi più interessanti di una lunga e succulenta chiacchierata con i giornalisti presenti ad Appiano.

Inzaghi sul ritorno di Lukaku

"Per me è stato un grandissimo colpo, senza dimenticare che l'attacco dell'Inter è stato il migliore in Italia l'anno scorso. Romelu è un giocatore fortissimo, ma non dimentico quello che hanno fatto gli altri attaccanti la scorsa stagione, ottima anche con il rammarico di non aver vinto lo scudetto. Quest'anno ripartiamo con grande voglia".

Inzaghi sugli obiettivi dell'Inter

"A me non spiace nascondermi, quest'anno partiamo dietro al Milan campione d'Italia: noi insieme ad altre 5-6 lotteremo fino alla fine. Sarà difficile, ma non ci nascondiamo, vogliamo competere".

Inzaghi sulla possibile partenza di Skriniar

"Skriniar oggi è un giocatore dell'Inter, l'anno scorso ha fatto un campionato straordinario, poi il 10 arriverà in ritiro. Quello che accadrà si vedrà: l'anno scorso abbiamo parlato di Romelu e 15 giorni dopo non c'era più. Sappiamo tutti che oggi è una cosa e tra due settimane può essere un'altra".

Inzaghi sul portiere titolare fra Handanovic e Onana

"A livello di gerarchia, partirà Handanovic come portiere titolare. Se l'è meritato per la stagione che ha fatto l'anno scorso, che è stata ottima. Poi conosciamo tutti il valore di Onana: è un giocatore giovanissimo, il portiere del futuro dell'Inter e quest'anno già avrà le occasioni per mettersi in mostra".

Inzaghi su Dybala e il parco attaccanti

"Penso che abbia già risposto il direttore, Dybala lo conosciamo tutti ed è inutile stare a parlare del calciatore che è. Dobbiamo partire dal presupposto che abbiamo sei attaccanti, considerando Pinamonti che ha fatto una stagione straordinaria e Sanchez. Non mi sembra corretto parlare di altri. Quest'anno speriamo che uno fra Lukaku, Lautaro, Correa e Dzeko vinca la Scarpa d'Oro. La quinta punta deve essere un giovane, che sa di avere altri davanti".

Inzaghi sul mercato della difesa

"Dovremo rimpiazzare l'uscita di Ranocchia: so che i direttori stanno già lavorando in quel senso, perché ora abbiamo solo De Vrij. Vogliamo venti giocatori di movimento, doppi nei ruoli, impiegabili sempre, perché giocando venti gare da qui a novembre dovremo cambiare".

Inzaghi sul neo-acquisto Asllani

"È un giocatore molto molto giovane, che sembra più grande dell'età che ha. Ha le idee chiare, sa che davanti a lui c'è un play che negli ultimi 5-6 anni ha fatto stagioni meravigliose. Sa che dovrà cercare di rubare i segreti, ma abbiamo grandissima fiducia: l'abbiamo seguito per un anno intero, ha avuto gli ultimi sei mesi di crescita esponenziale e ci crediamo molto".