Fabian Ruiz è reduce da una positiva prima stagione in Italia con la maglia del Napoli. Conquistata la convocazione nella Nazionale spagnola, impegnata nella doppia sfida di Qualificazione a Euro 2020 contro le Isole Faroe (sabato 7) e poi contro la Svezia al Santiago Bernabeu (lunedì 10), il centrocampista ha parlato così a 'Il Corriere dello Sport': "All'inizio tutto era un po' diverso, un posto nuovo, una lingua nuova, ho dovuto un po' ambientarmi. Ho dovuto fare i conti con l'infortunio ed all'inizio è stato difficile, poi le cose sono migliorate ed Ancelotti ha cominciato a darmi fiducia. Posso essere orgoglioso della mia stagione ma so che posso ancora migliorare, anche con i nuovi acquisti il prossimo anno possiamo fare ancora meglio.

A me piace giocare di più come centrocampista, ho sempre giocato lì sin da bambino. Quest’anno il mister mi ha provato a sinistra e credo di aver fatto bene. In quella posizione ho segnato più gol, ma il motivo è semplice: giocare a sinistra mi permette di avere più libertà di movimento e di essere più presente in area di rigore.

Proveremo ad avvicinarci alla Juventus, anche se non è facile perché hanno una grande squadra. Quest’anno ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti. Per il prossimo sono sicuro che arriveremo a lottare fino alla fine con loro per lo scudetto

Non ho mai parlato con i miei colleghi spagnoli di mercato, ma se dovessero chiedermi non potrei che parlare bene di Napoli, città e del progetto. James Rodriguez? Certo che mi farebbe piacere giocare con lui, a tutti piace giocare con giocatori di talento".