L'Atalanta vuole riprendersi la scena. Il pari con la Salernitana ha confermato un trend in calo negli ultimi mesi per la Dea in campionato, comunque ancora in corsa per un piazzamento in Europa League. Anche se Gasperini deve fare i conti con qualche acciacco di troppo verso le prossime tre gare di Serie A che daranno un verdetto definitivo. A partire dalla prossima trasferta sul campo dello Spezia.

Atalanta, le condizioni di Scalvini, Zapata, Toloi e Pezzella

Sono quattro i giocatori monitorari dallo staff medico nerazzurro in queste ore. Non preoccupa particolarmente Scalvini, alle prese con i postumi di una botta alla coscia sinistra: dovrebbe quindi recuperare la gara del Picco. Diversa invece la situazione relativa al bomber principe della Dea: Zapata è ancora alle prese con un vecchio fastidio all’adduttore della coscia sinistra, anche lunedì sera non era al meglio. Probabile un impiego part-time per il colombiano.

Toloi e Pezzella sono ancora ai box per un problema rispettivamente al flessore destro e all’adduttore destro. C'è da capire se rientreranno o meno prima del termine della stagione, ma con tre partite da giocare nei prossimi 17 giorni diventa complicato pensare che possano essere di nuovo in gruppo in questo campionato.

Intanto, ecco le ultime di formazione sull'Atalanta verso lo Spezia.

Atalanta, chi gioca con lo Spezia?

Come sottolineato, nella Dea monitorate le condizioni di un acciaccato Zapata che ieri ha lavorato in disparte a Zingonia al pari dell'infortunato Toloi. Il colombiano è a rischio per domenica a causa di una vecchia cicatrice all'adduttore della coscia sinistra, scalda i motori Boga per affiancare Muriel avanti sostenuti poi da Pasalic che, forte del gol alla Salernitana, cerca rilancio nell'11 iniziale. In mediana Freuler e De Roon, sulle fasce Zappacosta e uno tra Hateboer e il ristabilito Maehle. Dietro Demiral con ai lati Palomino e Djimsiti. In porta Musso. 

Zapata (Getty)
Zapata (Getty)