Emergenza in attacco per il Parma contro l’Atalanta domani, ma in conferenza stampa Roberto D’Aversa parte da due belle notizie: ”Nell'allenamento di oggi si è allenato anche Cornelius, Inglese si è allenato tutta la settimana quasi completamente con la squadra e sono entrambi convocati. E' chiaro che li terrò in considerazione, Inglese è più pronto sotto l'aspetto fisico, Cornelius anche se sta bene si è allenato solo oggi. Mi preme ringraziarli perché durante la pausa sono rimasti qui ad allenarsi".

Sulle condizioni mentali di Kulusevski: "Quello che è successo questa settimana ha distolto l'attenzione sulle nostre difficoltà numeriche. Si è parlato un po' troppo ma era inevitabile, credo anche che a differenza del passato, dovesse parlare un po' di più lui con anche i tifosi volevano sentire cosa aveva da dire. Il 99% dei giocatori non sarebbe tornato a Parma, lui ha avuto una forma di riconoscenza verso la società ed è pronto domani a mettere in difficoltà una squadra. Il ragazzo ha dimostrato una grande maturità, dove la prestazione non sempre è ottima non va collegata al fatto che è stato venduto alla Juve, ha margini di errore e sta a noi far sì che gli errori siano minimi".

D'Aversa: "Atalanta? Fanno sempre gol, senza punta di ruolo e neanche si notava"

Sugli avversari: ”L’Atalanta, lo dicono i numeri, è la squadra che ha fatto più gol , e ha dati 5 al Milan. Ha fatto un buon girone d'andata ma può fare anche meglio perché hanno avuto problematiche senza la punta di ruolo. Domani saranno al completo, giocano molto con l'uno contro uno, sono molto forti fisicamente ma oltre a questo aprono il campo portando giocatori in fascia e ad inserirsi centralmente. E' un impegno difficile perché hanno qualità importanti, dobbiamo essere bravi a lavorare di reparto, è una delle squadre più forti del campionato. Hanno passato il girone di Champions, avranno più certezze".

Pezzella come vice Gagliolo? "Penso possa ricoprire quel ruolo in maniera ottimale, ci vuole tempo per capire i meccanismi di difesa a 4. E' molto giovane, va aspettato ma è potenzialmente molto forte. Ha le sue caratteristiche e va sfruttato per le sue caratteristiche. Ho qualche dubbio, riprendere il campionato con l'Atalanta è la cosa peggiore ma vogliamo fare bene".

Sulla ripresa dopo la pausa: ”Nelle pause si lavora in modo tale da arrivare pronti a queste occasioni. Il nostro pensiero deve essere che affronteremo una squadra che può fare male se non giochiamo al 120%".

Sulle speranze in entrata: ”Per quanto riguarda il mercato la società sa cosa fare. Noi dobbiamo ragionare sul fatto che affronteremo una partita in un campo ostile, quando si affronta l'Atalanta si affronta in maniera umile, perché va messo in conto che dove concedi sfrontatezza possono fare male. Non è un impegno impossibile, la nostra volontà è di fare risultato. Se affrontiamo la partita con umiltà possiamo uscire con un buon risultato, dipende dagli avversari ma anche da noi, se sei passivo ti massacrano".