Vigilia di campionato per la Fiorentina di mister Vincenzo Italiano, i viola scenderanno domani in campo alle 12:30 contro il Bologna, sfida valida per la 16ª giornata della Serie A 2021/22: l'allenatore gigliato è intervenuto in conferenza stampa per presentare la partita, di seguito i passaggi più interessanti.

Italiano sul match di domani col Bologna

"Il Bologna è una squadra che gioca bene e merita la classifica che ha. Noi dobbiamo fare il salto di qualità in trasferta, sarò una partita molto importante per entrambe le squadre. Serviranno attenzione e determinazione, altrimenti rischiano di tornare a casa a mani vuote". 

Italiano sugli indisponibili per domani

"La squadra ha lavorato bene, sono tutti a disposizione tranne Castrovilli, Dragowski e Nastasic".

Italiano sul mercato di gennaio

"Di mercato non so cosa dire, forse non è il momento, dobbiamo restare concentrati sulle prossime partite. Non so se Vlahovic resterà fino a fine stagione, siamo concentrati sulla fine del girone d'andata, poi si vedrà".

Vincenzo Italiano presenta Bologna-Fiorentina (Getty Images)
Vincenzo Italiano presenta Bologna-Fiorentina (Getty Images)

Italiano sul rendimento esterno della Fiorentina

"Le prestazioni sono di livello, ma spesso non siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Ci sta mancando la qualità, cercheremo di metterla in campo domani. Forse è questo il difetto che non ci permette di fare punti".

Italiano sulle condizioni di Callejon e Gonzalez

"Callejon è un grandissima crescita. È in fiducia e, se c'era una missione, era quella di recuperarlo. Chiaro, ha 34 anni, ma ha delle qualità e un'intelligenza tattica che non poteva aver smarrito. Si sa gestire e sta facendo meglio. Per fortuna non abbiamo rischiato Gonzalez contro la Samp: aveva un problema al polpaccio, ma ora è a disposizione. Non è al 100%, non ha i 90 minuti, ma ha una grande motivazione e per noi è importante".

Italiano sul rendimento di Duncan

"Con il Milan e con la Samp ha giocato molto bene, con l'Empoli ho preferito l'estro di Castrovilli. Alfred sta lavorando davvero bene, sono contento anche dell'approccio alle gare. Pretende tanto da se stesso e questo mi rende molto felice".