Tornato negativo il tampone per Pioli, che si appresta a sedersi nuovamente in panchina, ringraziando Daniele Bonera per il fruttuoso interregno, in cui ha accumulato già tantissimi aneddoti da raccontare ed esperienze per il futuro.

Bonera-Pioli: vicini e lontani

A Radio 105 Daniele Bonera ha raccontato le emozioni per questo imprevisto esordio sulla panchina rossonera:

“Il mister quando seppe della positività aveva detto a me e Murelli che sarebbe toccato a noi. Poi anche Giacomo è risultato positivo e davvero ero da solo. Essere lì in panchina da primo allenatore ti dà un’emozione grande e un’adrenalina diversa da quella da calciatore, ma anche simile. Pioli è stato sempre presente, anche a distanza; la videochiamata dopo la Fiorentina lo testimonia. E' stato un bellissimo momento, abbiamo continuato nello spogliatoio. E’ un gruppo vero, di uomini veri e ragazzi speciali. Mi sono permesso di fare una piccola riunione prima della Fiorentina in cui ho detto che mi sentivo fortunato essere lì a capo di quei ragazzi speciali. Gli ho detto di scendere in campo e affrontare la partita come avevamo sempre fatto fino ad allora”.

Ricetta per un successo

Le panchine di Bonera sono state utili a consolidare il primato in campionato e a passare il turno in Europa League:

"Menzionare gli ingredienti della ricetta vincente del Milan sarebbe un elenco lunghissimo, alla base c’è la bravura e la preparazione di un grande allenatore e un grande uomo come mister Pioli, è entrato nella testa e nel cuore dei giocatori. E’ un percorso che parte da lontano, ogni partita abbiamo la possibilità di continuare a confermarci ma se abbassiamo la guardia diventiamo una squadra normale. Il lavoro quotidiano è alla base di questi risultati. La neve? Oggi a Milanello abbiamo fatto a palle di neve piuttosto che allenamento. È stata una giornata diversa dal solito, ma domani avremo il tempo per preparare al meglio la sfida contro la Sampdoria”.

Rebic abbraccia Calhanoglu dopo il gol al Celtic (Getty)
Rebic abbraccia Calhanoglu dopo il gol al Celtic (Getty)