Archiviata la trasferta con la Roma, l'Inter di Luciano Spalletti si prepara ad affrontare la Juventus. Una partita anzitutto simbolica, prima ancora che importante per la sua classifica: le motivazioni che sarà in grado di dare il derby d'Italia, a maggior ragione con in vista la sfida da dentro o fuori con il Psv in Champions League, saranno probabilmente determinanti per il cammino dell'Inter, che in 4 partite - con al momento uno score di una sconfitta a Londra con il Totteham e un pareggio a Roma con i giallorossi - deciderà una piccola fetta di stagione. 

Giorno di riposo comandato da Spalletti, anche se due elementi della rosa hanno preferito continuare ad allenarsi: si tratta di Radja Nainggolan e Dalbert, entrambi assenti a Roma per problemi fisici e che stanno provando a recuperare dai rispettivi infortuni. Il Ninja, in particolare, sta provando a mettersi alle spalle il problema fisico accusato a Londra, dove le condizioni della sua caviglia e di un campo a dire il vero non all'altezza della situazione sono costate al giocatore un problema muscolare; l'obiettivo è averlo a disposizione contro la Juve, anche se non dovesse partire titolare, per averlo poi dal 1', in Champions League, contro il Psv.

Discorso diverso, invece, per Dalbert, reduce anch'egli da un problema muscolare ma non convocabile in Champions perchè non presente in lista: difficile che Spalletti possa promuoverlo titolare contro la Juve, più facile invece che il brasiliano recuperi per la sfida di sabato 15 dicembre contro l'Udinese quando con tutta probabilità darà un turno di riposo ad Asamoah.