Lecce atteso dall'esordio stagionale in gare ufficiali, domani in Coppa Italia al Via del Mare ci sarà il Cittadella e il tecnico dei salentini Marco Baroni presenta la sua squadra con indicazioni di formazione alla vigilia del primo impegno del 2022/23.

Lecce, le indicazioni di formazione di Baroni

"Ci sono ancora delle situazioni da valutare, come nel caso di Di Francesco. Sicuramente sarà comunque della partita. Ceesay partirà titolare, proveremo anche Blin come difensore centrale per l'assenza di Tuia. Abbiamo la rifinitura, farò delle riflessioni perché ci sono carichi importanti nelle gambe dei calciatori. Siamo comunque consapevoli che avremo difficoltà, ma noi dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo e trovare quell'identità di gioco che lo scorso anno ci ha contraddistinto. Fino a questo punto il lavoro procede molto bene. Abbiamo cambiato tanto e sono arrivati giovani importanti, interessanti, che sanno lavorare e hanno una grande cultura del lavoro, un po' il concetto portato avanti da me e lo staff, con la società".

Lecce, atteggiamento da Serie A

"Affronteremo una categoria nuova, diversa, ma questo non deve significare che staremo lì a difenderci. Anzi, dobbiamo mettere in mostra quelle che sono le nostre idee, la nostra organizzazione. Voglio calciatori pronti a qualunque evenienza e non impauriti, ma entusiasti e carichi. Voglio una squadra dinamica, il modulo poi si può interpretare anche in maniera diversa. Ma noi dobbiamo giocare con determinazione, coerenza: la strada è tracciata, poi vedremo sul campo".

Lecce, Baroni sugli allenamenti mattutini

"Dal mio punto di vista è il momento migliore, a livello fisiologico, per allenarsi e per evitare le ore più calde. Anche se, ad Acaja, si lavora bene con il vento. E poi è un qualcosa che ci permette di stare insieme a pranzo e condividere momenti di quotidianità. Il precampionato di Gonzalez?  È giovane e generoso, ha carichi di lavoro addosso ma sta facendo comunque bene. È importante smaltire un po' di quanto fatto fin qui, in vista del campionato. Qualcuno partirà titolare, qualcun altro si renderà utile a gara in corso. Voglio sedici titolari, non undici. Potrebbe comunque giocare, mentre per Samek abbiamo fatto solo due allenamenti: vedremo".