Amichevole in terra tedesca per la Fiorentina, che è scesa in campo a Dusseldorf contro la locale squadra del Fortuna neopromossa in Bundesliga. 

La Fiorentina è scesa in campo con la seguente formazione, schierata con un 4-3-3: Lafont; Venuti, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Saponara, Dabo, Veretout; Montiel, Simeone, Chiesa. 

Nel primo tempo subito dopo il "cooling break" dovuto al caldo soffocante (nella ripresa saranno addirittura due) la Fiorentina si è portata in vantaggio con Montiel su assist di Chiesa complice un errore della difesa tedesca. Il Fortuna si è reso più volte pericoloso trovandosi però di fronte un Lafont in ottima forma. Sul finale del primo tempo è arrivato il pareggio tedesco con Ducksch

La Fiorentina decide di mantenere in campo gli undici titolari per tutta la partita ma rischia in apertura di subire la seconda rete con Giebelmann che colpisce la traversa. Al 13' protesta Simeone per un presunto fallo da rigore. Finale nervoso con una rissa che vede coinvolto Veretout ma il risultato non cambia fino al fischio finale dell'arbitro.