Josè Mourinho torna in Italia. Dopo i due trionfali anni all'Inter, dalla prossima stagione ripartirà dalla Roma. Tante dichiarazioni forti, tante provocazioni nel biennio a Milano: riviviamo insieme le 5 frasi più famose dello Special One che hanno fatto maggiormente discutere.

Le 5 frasi più famose di Mourinho in Italia

  1. 4 giugno 2008, conferenza stampa di presentazione all'Inter:
    - "Pensa che Lampard potrebbe trovarsi bene nel calcio italiano?"
    - "Perché mi chiedi di un giocatore del Chelsea?"
    - "È un modo furbo di riproporre il tema che lei ha appena evitato".
    - "Sì... ma io non sono pirla".

     
  2. 15 settembre 2008, in risposta all'ad del Catania Pietro Lo Monaco (che aveva detto: "Mourinho è da prendere a bastonate sui denti"):
    "Io conosco il monaco del Tibet, il Principato di Monaco, il Bayern Monaco, il Gran Prix di Monaco. Non ne conosco altri. Se questo Lo Monaco vuole essere conosciuto per parlare di me, mi deve pagare tanto. Io ho già degli sponsor che mi pagano per fare pubblicità".
     
  3. 3 marzo 2009, dopo un rigore fischiato in favore della Roma contro l'Inter:
    "A me non piace la prostituzione intellettuale, a me piace l'onestà intellettuale. Mi sembra che negli ultimi giorni ci sia una grandissima manipolazione intellettuale, un grande lavoro organizzato per cambiare l'opinione pubblica per un mondo che non è il mio. Negli ultimi due giorni non si è parlato della Roma che ha grandissimi giocatori, ma che finirà la stagione con zero titoli. Non si è parlato del Milan che ha 11 punti meno di noi e chiuderà la stagione con zero titoli. Non si è parlato della Juve che ha conquistato tanti punti con errori arbitrali".
     
  4. 22 agosto 2009, prima di una gara di campionato:
    "Zero titoli? Ho espresso un' opinione da uomo libero in un Paese libero e subito ho sentito il rumore dei nemici. Questo mi piace: ho parlato e ora sono tutti qui...".
     
  5. 19 febbraio 2010, dopo un rigore fischiato in favore della Juventus:
    "Area con venticinque metri ce n’è solo una in Italia".
     
Mourinho (Getty)
Mourinho (Getty)