Quando vede rossoblu, Roberto Gagliardini non conosce altro che il gol: altra doppietta al Genoa per il centrocampista dell'Inter, che già all'andata, a San Siro, si era esibito in un doppio +3 che aveva fatto felice Spalletti e i pochi fantallenatori bravi a schierarlo. Già, perchè se c'è stato un difetto nella stagione di Gagliardini è stato quello dello scarso impiego: appena 11 le presenze a voto del centrocampista, che spesso nelle gerarchie è finito dietro Vecino e Borja Valero, in un certo momento della stagione anche dietro Joao Mario. 

Eppure, i numeri, ovviamente grazie anche alla doppietta di ieri, sono dalla sua: per fantamedia, nonostante non abbia la metà delle presenze+1 per esser considerato a livello globale rispetto alle 30 giornate di campionato, è il secondo centrocampista della Serie A dietro soltanto a Ilicic. Non dispiace neanche la sua media voto, certamente influenzata dalle complessive 3 partite in cui è andato a segno, ma comunque di 6,18, appena un centesimo dietro ad un mostro sacro del nostro campionato come Allan. 

Con i suoi 5 gol, peraltro, Gagliardini ha anche superato nomi fondamentali del fantacalcio come Dybala nella classifica marcatori, creando un paradosso francamente impronosticabile a inizio campionato. Ora la palla passa a Spalletti: il momento di forma del giocatore non può passare inosservato, specie rispetto all'inadeguatezza di Borja che nella partita con la Lazio ha dimostrato, per evidenti limiti fisici, di avere un preciso minutaggio a disposizione. Riuscirà Gagliardini a insidiare Vecino per una maglia da titolare accanto a Brozovic?