Sono esattamente due anni dalla scomparsa di Davide Astori. Il 4 marzo del 2018 verso le 12 di quella fredda domenica arrivò la tragica notizia della perdita del capitano della Fiorentina.

Fiorentina, oggi la commemorazione per Astori

Due anni dopo la compagine viola si ritroverà al centro sportivo dedicato al suo nome per commemorarlo ancora una volta, come sempre fatto fin qui. Dai cori dei tifosi alla fascia celebrativa che Pezzella ogni domenica indossa, passando per gli applausi sempre presenti di stadio in stadio ogni volta che scorre il minuto 13.

Come detto, oggi il tecnico Iachini e tutta la squadra saranno presenti al centro sportivo per la commemorazione, insieme naturalmente anche allo staff e alla dirigenza della società viola. Mancherà Commisso, che si trova in America, e con lui probabilmente anche Barone, che sarà invece presente all'assemblea straordinaria per capire le sorti del calendario di Serie A.

Da Udine ad Udine, due anni dopo: nel segno di Astori

Non saranno presenti invece i familiari, né i genitori né la moglie Francesca con la piccola vittoria. Resteranno a casa ad omaggiare il proprio figlio ed il proprio marito, in disparte come spesso Davide faceva.

La squadra è invece pronta all'ennesimo saluto sotto la guida di Don Massimiliano, in attesa della prossima gara, che scherzo del destino potrebbe essere ad Udine, proprio dove 2 anni fa accadde tutto ciò.

Fiorentina (Getty Images)