L'Atalanta si conferma una delle squadre meno leggibili in termini di Fantacalcio, soprattutto per ciò che riguarda il ruolo del centrocampo, in particolare della trequarti. Da un lato l'abbondanza in rosa, dall'altro le scelte di mister Gasperini che non sono mai scontante e banali.
Nella recentissima sessione di calciomercato, in maglia orobica è arrivato Daniel Maldini dal Monza. Ingresso contestuale all'uscita di Nicolò Zaniolo alla Fiorentina, di fatto mai entrato nei meccanismi della squadra e un feeling con il tecnico mai scattato. La presenza di Maldini va ad infittire sempre più la concorrenza in quella zona di campo, a cui si aggiungono anche Brescianini, Samardzic e, per alcuni versi, anche Mario Pasalic. Come gestirli al Fantacalcio?
Trequarti Atalanta, chi giocherà tra Samardzic, Maldini e Brescianini?
Servirebbe una sfera di cristallo per prevedere le scelte di Gasperini, soprattutto in una zona del campo come la trequarti nel 3-4-1-2 spesso con tante sorprese. Allo stato attuale il titolare sembra essere Pasalic, ben 15 volte dall'inizio, anche se nelle ultime tre è sempre subentrato; alti e bassi per Lazar Samardzic, che al netto del minutaggio sin qui avuto (798 minuti in Serie A) è quello che sembra avere più sprazzi negli ultimi metri, oltre a ricevere spesso attestati di stima dal suo allenatore.
Rebus, invece, Brescianini. Partito benissimo, poi di fatto accantonato ed entrato sempre a gara in corso (dalla panchina 1 gol e 2 assist), ragion per cui rimane un giocatore "complicato" da gestire al Fantacalcio, vale però assolutamente la pena tenerlo in rosa e schierarlo in partite specifiche (magari a ridosso degli impegni europei della Dea). Infine, da capire bene l'inserimento di Daniel Maldini, Gasp ha dimostrato che può dare continuità subito ai nuovi entrati, così come può gestirlo con tanti spezzoni di partita; è certo che giocherà meno di quanto avrebbe fatto a Monza, in cui era titolare fisso.
E' perciò un rebus il reparto offensivo della Dea, in termini strettamente legati al Fantacalcio è consigliato averne uno, difficile la coppia in quanto si correrebbe il rischio di non avere voti certi o sprecare eventuali bonus.