La Lega Serie A pensa a un progetto ambizioso per tenere viva la competizione e l'attività durante il Mondiale invernale che si terrà in Qatar. Ecco il piano dell'ad Luigi De Siervo.

Serie A, idea torneo negli USA

Come riportato da Tuttomercatoweb, si sono studiate parecchie alternative per riempire il vuoto di calendario che creerebbe il Mondiale in Qatar. L'esigenza della Lega è quella di mantenere vivo l'interesse mediatico e anche lo stato di attività competitiva dei tesserati delle squadre. Ecco che si è pensato a un torneo chiuso da svolgere negli USA, per massimizzare i ricavi.

Serie A, i numeri delle convocazioni

Vien da sé immaginare a un torneo "monco", con le squadre che dovrebbero rinunciare ad alcuni elementi anche preziosi. Un discorso che riguarderebbe vicino soprattutto le big, ma i dati statistici corrono in soccorso della Lega. In un Mondiale ci sono 736 giocatori; nel 2018 in Russia (con l'Italia fuori), la Serie A ha "ceduto" 58 calciatori. In Qatar, qualora dovesse qualificarsi l'Italia, potrebbero andare sulla carta 85 giocatori; un numero che permetterebbe un torneo chiuso di 20 giorni per le squadre di Serie A.

Serie A, giocatori dell'Atalanta che esultano (Getty)
Serie A, giocatori dell'Atalanta che esultano (Getty)