C'è Verona-Torino nel programma della 18^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Torino è rimasto imbattuto in ben 16 delle ultime 17 sfide contro l'Hellas Verona in Serie A (6V, 10N): l'unico ko nel parziale è arrivato il 25 febbraio 2018, 2-1 gialloblù grazie a una doppietta di Mattia Valoti (rete di M'Baye Niang per il momentaneo pareggio).
Il Torino è la squadra contro cui il Verona ha pareggiato più incontri in Serie A: ben 27, in 62 confronti (10V, 25P) - tuttavia, solo tre delle ultime otto sfide tra queste due formazioni sono terminate in equilibrio (completano il parziale cinque successi granata).
Il Torino ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie A contro l’Hellas Verona e per i granata si tratta della striscia aperta di successi esterni più lunga nella competizione; in generale, solo due volte i granata hanno fatto meglio contro una singola avversaria: cinque contro lo stesso Hellas Verona tra il 1992 e il 2015 e sei contro il Modena tra il 1939 e il 1948.
L’Hellas Verona ha vinto il suo ultimo match casalingo in Serie A (3-1 vs Atalanta) e potrebbe registrare due successi interni di fila nel massimo torneo per la prima volta sotto la gestione di Paolo Zanetti e per la prima volta in generale dal periodo aprile-maggio 2024 (vs Udinese e Fiorentina in quel caso).
Il Torino ha vinto l'ultima trasferta in campionato (1-0 contro il Sassuolo) e potrebbe ottenere due successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dall'agosto-settembre 2024 (contro Venezia e proprio Hellas Verona in quel caso).
Il Torino è rimasto imbattuto nel primo match di un anno solare nelle ultime sei gare in Serie A (4V, 2N): i granata non perdono questo particolare incontro dal 2019 (2-3 vs Roma, con Walter Mazzarri in panchina) – in questo parziale è compreso anche un pareggio per 1-1 contro l’Hellas Verona nel 2023 (reti di Djuric per gli scaligeri e Miranchuk per i granata).
Si affrontano le due squadre che hanno fatto più ricorso al contropiede in questo campionato: 26 l’Hellas Verona e 24 il Torino, che sono anche le due formazioni che hanno segnato più reti a seguito di questa particolare situazione di gioco nel torneo (quattro ciascuna). I gialloblù detengono anche il record di conclusioni a seguito di un contropiede (22), davanti ai granata e alla Juventus (20 a testa).
L'Hellas Verona (281) è la squadra che ha commesso il maggior numero di falli in questo campionato, al quarto posto troviamo il Torino (245, al pari del Como), tra loro il Cagliari (272) e la Roma (246); gli scaligeri sono anche la formazione che ha subito meno falli (127) in questa Serie A.
Solamente Nico Paz (21) conta più tiri in porta rispetto a Giovane in questa Serie A: 20 in 16 incontri per una media di 1.25 conclusioni nello specchio a partita. Nell’epoca del torneo a 20 squadre, solamente un giocatore dell’Hellas Verona ha registrato una media di tiri in porta a incontro superiore tra quelli con almeno cinque presenze in un singolo massimo torneo: Luca Toni (1.56 nel 2013/14, 1.26 nel 2014/15).
Da inizio novembre nessun giocatore ha preso parte a più gol in Serie A di Nikola Vlasic: sette, al pari di Lautaro Martínez, frutto di cinque marcature e due assist per il croato; in più, con una rete realizzata in questo incontro il classe '97 stabilirebbe inoltre il suo record di reti in carriera in una singola stagione nei cinque principali campionati europei (cinque nel 2025/26, come nel 2022/23 e nel 2024/25).