Il destino di una fantagiornata può cambiare radicalmente con un assist in meno o uno in più. Per questo, ogni settimana, considerando le decisioni della Redazione di Napoli e sommando assist su azione e assist da fermo (specificati in parentesi), stileremo la classifica dei calciatori di Serie A in questo senso più decisivi. Ricordiamo, infine, di come i criteri di assegnazione degli assist siano reperibili a questo link.
Per il Milan, l'undicesimo turno di campionato è stato da incorniciare. I rossoneri hanno calato il tris alla Lazio, superandola in classifica e portandosi a meno 5 punti dalla vetta. Se tutto ciò è stato possibile, merito è anche dell'ottima prestazione di Jack Bonaventura. Il centrocampista rossonero ha infatti mandato in rete con due assist i compagni Mexes e Bertolacci, conquistando così il primo posto della classifica degli assistman di Serie A, con 5 bonus realizzati nelle prime 11 giornate.
Anche Riccardo Meggiorini ha buoni motivi per sorridere. L'attaccante del Chievo, con un passaggio vincente, ha mandato in rete il giovane compagno di squadra Roberto Inglese, aiutandolo a realizzare la sua prima rete in Serie A. Per Meggiorini è il quarto assist realizzato dall'inizio della stagione, stessi numeri di Pjanic. Difficilmente Cuadrado dimenticherà il suo primo derby della Mole: con la rete realizzata quasi allo scadere del tempo, il colombiano ha condannato i granata. Assist e gol per l'ex viola in questa undicesima giornata di Serie A.
LA CLASSIFICA:
1. Bonaventura 5 (3)
2. Pjanic 4 (1)
Meggiorini 4
4. Insigne 3
Moralez 3
Birsa 3 (1)
Saponara 3
8. Muriel 2
Dybala 2
Lulic 2
Klose 2
Florenzi 2
Higuain 2
Soddimo 2
15. Ilicic 2