Tutto, ormai, procede nella direzione giusta. Questione di giorni, poi già in settimana Silvio Berlusconi e la Fininvest potrebbero fare, anche ufficialmente, il primo passo verso la cessione del Milan. Da venerdi a lunedi della prossima settimana, ogni giorno potrebbe esser quello buono per firmare l'esclusiva con la cordata cinese pronta a rilevare la società di Via Aldo Rossi per poco più di 700 milioni, passando attraverso una prima acquisizione del 70%, per poi, tra un anno, completare l'acquisto.

Secondo il Corriere della Sera, il Cavaliere firmerà un accordo non vincolante di cessione esclusiva, che entro un mese dovrebbe portare alla scelta definitiva: in questa fase transitoria, sia l'attuale dirigenza che quella futura avrebbero modo di lavorare a contratti e scelte gestionali. In testa alla cordata, come spiegato ieri, ci sarebbe Jack Ma, che non subentrerebbe nella acquisizione mediante la sua Alibaba Sports, ma con l'Evergrande Real Estate Group, co-proprietaria, insieme allo stesso Ma, del Guanghzou F.C. che fu di Lippi (anch'egli in trattativa per entrare in società, da tecnico o da D.T.) prima e Cannavaro poi. Il patrimonio stimato di Ma si aggira intorno ai 23 miliardi di dollari: la firma alla trattativa in esclusiva dovrebbe arrivare in questa settimana.

Jack Ma è stato il primo imprenditore della Repubblica Popolare Cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes: nel 2009 venne scelto dalla rivista del Times come uno dei 100 uomini più importanti al mondo. A novembre 2015 è risultato il secondo uomo più ricco della Cina, oltre che il 29º uomo più ricco al mondo.