di Antonio Pellegrino

 

La Roma ritorna a essere grande nel momento più importante della stagione. Con un secco 2-0 liquida il Genoa e si porta momentaneamente al secondo posto in attesa del risultato della Lazio impegnata a Bergamo contro l'Atalanta. Gara che si sblocca nel primo tempo grazie a un bel gol di Doumbia. Nella ripresa la Roma gioca di rimessa e nel finale trova il raddoppio grazie a un grande gol di Florenzi. La Champions League è nel mirino. 

 

Gara con profumo d'Europa all'Olimpico dove la Roma insegue un piazzamento diretto in Champions League e il Genoa non vuole perdere il treno Europa League. Garcia si affida al tridente Ibarbo-Doumbia-Gervinho come contro il Sassuolo. Gasperini deve fare a meno di Perotti e manda in panchina Yago Falque, lanciando al suo posto Laxalt.

 

La prima occasione del match arriva al 10' con De Rossi che dai 25 metri impegna Perin in una parata difficile. Il Genoa prova la reazione con Niang, ma è Nainggolan che va ad un passo dal vantaggio con un tiro dal limite dell'area che viene parato con un riflesso felino dall'estremo difensore genoano.

Nel momento di pressione avversaria, la Roma riesce ad andare in vantaggio al 35' con una incursione solitaria di Doumbia che sfrutta un errore di Roncaglia, si libera di De Maio e di giustezza bissa la rete contro il Sassuolo.

Poco dopo ci riprova Nainggolan dalla distanza, ma il suo sinistro viene deviato in angolo con la punta delle dita da Perin.

 

Il Genoa prova a scardinare la difesa romanista con Iago Falque, ma il sinistro del calciatore rossoblu viene parato da De Sanctis. La Roma ci riprova con De Rossi prima e Gervinho poi, ma entrambi i tentativi vengono bloccati a terra da Perin.

Il punto esclamativo sulla partita viene messo da Florenzi che, al 93', ruba palla nella sua metà campo e arriva fino nell'area avversaria per scaricare il suo destro alle spalle del portiere genoano.

 

ROMA-GENOA 2-0

MARCATORI: 35' Doumbia, 93' Florenzi

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic (72' Yanga Mbiwa), De Rossi, Nainggolan; Ibarbo (86' Holebas), Doumbia (60' Iturbe), Gervinho. All: Garcia.

GENOA (4-3-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, Tambè (46' Iago Falque); Rincon, Bertolacci (72' Tino Costa), Kucka; Laxalt (58' Lestienne), Niang, Bergdich. All: Gasperini.