Di Fabio Groberio

 

 

 

Per la trenta giornata di serie A in campo allo stadio Bentegodi l'Hellas e l'Udinese, entrambe le squadre arrivano alla gara il una tranquillissima posizione di classifica. Mandorlini cambia sei uomini rispetto alla gara pareggiata a Genova, al posto dello squalificato Rodriguez ricompone la coppia Moras-Marques e con loro schiera Sala sulla linea difensiva mentre in attacco Lopez al posto dell'indisponibile Juanito. Stramaccioni rispetto a mercoledì ne cambia solo tre ma a sorpresa invece rinuncia a Di Natale dal primo minuto, in attacco quindi la coppia formata da Thereau e Perica con Guilherme in loro supporto. All'andata finì 2 a 1 per il Verona.

 

 

Parte meglio l'Udinese che già al quarto minuto troverebbe il vantaggio con Thereau, l'attaccante francese è però pescato in posizione di fuorigioco. I friulani ci provano poi anche dalla distanza con Kone e Guilherme senza trovare però la porta. Il Verona ci prova per la prima volta al 14' con un bel tiro da fuori di Tachtsidis che si ferma però sulla traversa a Karnezis battuto. Ancora pericolosi i padoni di casa con jankovic al 24' che con un bel tiro a giro non trova la porta per mezzo metro, stessa sorte qualche minuto dopo per il colpo di testa del croato Perica. Occasione dell'Hellas al 45' con Lopez che ben servito in verticale da Obbadi trova l'esterno della rete dando solo l'illusione del gol. Su questa azione termina un primo tempo equilibrato, a ritmi lenti che si è acceso di rado e soprattutto per merito dei ragazzi di Mandorlini.

 

 

Prima azione della ripresa al 4' con Thereau che in contropiede si fa respingere la sua conclusione dal piede di Benussi, poco dopo la risposta del Verona con il solito Toni che in girata non trova la porta e con Lopez che calcia centrale. Cambia tutto al 17' quando Sala per un fallo da dietro viene espulso direttamente e della cosa ne approfitta il neoentrato Di Natale che al primo pallone toccato di tacco batte Benussi su cross di Widmer. Al 25' friulani vicini al 2 a 0 con Thereau che da fuori area colpisce il palo, sempre l'attaccante francese è sfortunato poco dopo quando dopo una grande invenzione di Di Natale non riesce a battere Benussi. Ci prova al 40' l'Hellas con una bella punizione di Marquez deviata in angolo da Karnezis, sempre il portiere greco è bravo poco dopo su Toni. Sogni di gloria gialloblu infranti al 90' quando Marquez si fa espellere ingenuamente.

 

Partita equilibratissima giocata forse meglio dal Verona che però è lenta a reagire dopo la dubbia espulsione di Sala, ovviamente Di Natale ne approfitta e regala tre punti a Stramaccioni. Tre punti importanti per l'Udinese ma soprattutto per lui che con questa rete supera Baggio nella classifica All Time.

 

 

TABELLINO: 0-1 (0-0)

MARCATORI: 62' Di Natale

HELLAS VERONA (4-3-3): Benussi; Pisano, Marquez, Moras, Sala; Greco, Tachtsidis, Obbadi (77' Saviola); Jankovic (87' Fernandinho), Toni, Lopez (63' Agostini). All. Mandorlini

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Bubnjic, Piris; Pinzi, Allan, Kone (70' B. Fernandes); Guilherme; Perica (59' Di Natale), Thereau (88' Aguirre). All. Stramaccioni