Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a Repubblica per fare chiarezza sull’emergenza Coronavirus.

Le parole di Malagò

Calendario? «Lo slittamento di un turno in tempi ravvicinati mi sembra l’unico modo per garantire al cento per cento la regolarità del campionato. La prossima settimana la Juventus non avrà la Champions League e l’Inter avrà a disposizione tre giorni per recuperare le energie prima dell’Europa League».

Litigi tra presidenti?  «Non fa onore all’Italia. Il virus sta creando problemi enormi a tutto lo sport, è tempo che il calcio capisca che non esistono atleti di serie A e atleti di serie B. Essere più popolari e guadagnare di più non dà ai calciatori più diritti rispetto a chi si è magari allenato molto più di loro per ottenere un pass olimpico. È una questione di rispetto».

Calciopoli? «Ma non c’entra niente, è imbarazzante! Il fatto è che i tifosi caricano i loro dirigenti e questi li assecondano finendo di parlare come loro. Non va bene».

Recupero Inter-Sampdoria? «Senza data utile? Vero, e rimane più delicata la situazione di Lombardia e Veneto. Lì il problema è più complesso, però il cerchio si sta chiudendo. Le criticità vanno capite e affrontate in modo adulto, anche perché siamo di fronte a un evento più unico che raro».

Malagò (Getty)

Serie A, intesa per le prossime giornate?

In attesa dell'ufficialità pare sia già stata trovata però l'intesa tra la Lega Serie A e la Figc per lo slittamento della 27a giornata. In pratica le 6 partite rinviate nel weekend appena trascorso si giocheranno nel prossimo, mentre la giornata successiva slitterà nella settimana conseguente.

A quel punto ci sarà l'inserimento del penultimo turno tra il 12 e il 14 maggio in modo da rispettare la chiusura del 24 maggio. È l’intesa raggiunta al termine del consiglio straordinario di Lega, convocato dopo le polemiche di queste ore.

SABATO 7: SAMPDORIA-VERONA (ORE 20.45)

Domenica 8: Udinese-Fiorentina (ore 20.45)

Lunedì 9: Milan-Genoa, Parma-SPAL e Sassuolo-Brescia (ore 18.30) e Juventus-Inter(ore 20.30)

Il weekend successivo si giocherebbe dunque la 27^ giornata:

Venerdì 13: Hellas-Verona-Napoli (ore 18.45) e Bologna-Juventus (ore 20.45)
Sabato 14: SPAL-Cagliari (ore 15), Genoa-Parma (ore 18) e Torino-Udinese(ore 20.45).
Domenica 15: Lecce-Milan (ore 12.30), Fiorentina-Brescia e Atalanta-Lazio(ore 15), Inter-Sassuolo (ore 18), Roma-Sampdoria (ore 20.45).