L'Atalanta sta riprendendo ad allenarsi con regolarità. In attesa dell'arrivo dei nazionali, ci sono buone notizie per Gasperini. Stabilmente in gruppo Toloi e Muriel, entrambi hanno superato i rispettivi problemi fisici e la forma è sempre più convincente. Saranno rientri importanti per la ripresa della Serie A. 

Atalanta, ancora a parte Zappacosta 

Non a pieno regime Davide Zappacosta, che prosegue ancora il programma personalizzato. Il problema muscolare accusato in ritiro non è mai stato superato, il dolore si riacutizza e difatti la prima parte di stagione è stata davvero problematica. Nelle prossime settimane aumenterà i carichi di lavoro, dopodiché si faranno delle valutazioni tecniche: non è escluso che la società possa intervenire sul mercato. Ma al momento è un'ipotesi abbastanza remota. 

Osservato speciale, invece, Josè Luis Palomino. Dopo i mesi di squalifica, il rientro l'ultima giornata a causa dell'infortunio di Toloi, l'argentino vuole assolutamente recuperare il tempo perduto. Per l'Atalanta, a detta anche di Gasperini, sarà il vero acquisto di gennaio.