C'è Torino-Pisa nel programma della 10^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Pisa ha vinto quattro delle 14 sfide contro il Torino in Serie A (5N, 5P), contro nessuna squadra i toscani hanno ottenuto più successi nel massimo campionato (al pari del Cesena).
Il Torino ha vinto l'ultimo match contro il Pisa in Serie A (1-0 il 21 aprile 1991 con gol di Roberto Cravero); i granata non hanno mai ottenuto due successi di fila contro i toscani nel massimo campionato.
Il Torino è rimasto imbattuto in sei delle sette partite casalinghe contro il Pisa in Serie A (4V, 2N), l'unico successo dei nerazzurri fuori casa contro i granata nel torneo risale all'8 maggio 1983 (2-0).
Considerando da sempre tre punti a vittoria, il Pisa - con cinque punti raccolti nelle prime nove gare giocate - ha eguagliato la sua peggior partenza in Serie A, registrata anche nel 1988/89 (cinque punti dopo nove incontri). In generale, la formazione toscana non ha mai ottenuto meno di sette punti dopo le prime 10 partite in una stagione del massimo campionato.
Il Torino ha vinto le ultime due gare casalinghe in campionato (contro Napoli e Genoa), negli ultimi quattro campionati (dal 2022/23) solo una volta i granata hanno ottenuto tre successi interni di fila in Serie A: tra novembre e dicembre 2023.
Il Pisa ha pareggiato l'ultima trasferta di campionato (2-2 contro il Milan) e non registra due pareggi esterni di fila tra Serie A e Serie B dal settembre-ottobre 2023, nel torneo cadetto con Alberto Aquilani allenatore.
Nonostante le 14 reti al passivo, il Torino ha tenuto la porta inviolata in quattro delle nove gare di questo campionato; solo una volta nell'era dei tre punti a vittoria la squadra granata ha collezionato cinque clean sheet nei primi 10 incontri stagionali di Serie A, nel 2023/24.
Giovanni Simeone non ha segnato neanche una rete nelle ultime 11 gare di campionato contro avversarie neopromosse (l'ultimo centro contro queste squadre è datato 9 ottobre 2022 contro la Cremonese), dopo che aveva realizzato sei centri nelle sei precedenti.
Tra i giocatori nati dal 2002 in avanti, Ebenezer Akinsanmiro (47) è quello che ha guadagnato più possessi mentre Cesare Casadei è quello con più duelli aerei vinti (37).
Il Torino è la squadra contro cui Juan Cuadrado ha preso parte a più gol in carriera in Serie A: ben 12 in 19 sfide (quattro reti e otto assist), almeno cinque più che contro qualsiasi altra.