Vigilia di campionato per il Milan di Stefano Pioli, i rossoneri faranno visita all'Atalanta domani sera alle 20:45 nel posticipo della 7ª giornata della Serie A: il tecnico milanista è intervenuto in conferenza stampa, conclusa da pochi istanti, di seguito i passaggi più interessanti della stessa.

Pioli sulle condizioni di Ibrahimovic

"Domani è il compleanno di Ibra ma non è finito il suo percorso. Non so quanti anni possa ancora giocare, per il suo entusiasmo potrei anche dire che può giocare in eterno, con questa testa qui Zlatan va sopra qualsiasi difficoltà. Ha una motivazione e passione per questo sport veramente incredibile. Mi piacerebbe regalargli la longevità, se potessi fargli un regalo gli allungherei la carriera più possibile. Non sarà dei convocati ma sta meglio".

Pioli sulle condizioni della squadra

"Stiamo bene, abbiamo avuto i giorni adatti per recuperare. Abbiamo giocato spesso ma vale anche per i nostri avversari, queste partite giocate ci hanno tolto tanto ma anche dato dato. Cercheremo di interpretare la partita nel miglior modo possibile".

Pioli sul rendimento di Kessie

"Non mi preoccupa perché gli atteggiamenti di Franck sono i migliori possibili, gli stessi che aveva nella passata stagione: lavoro, serietà, professionalità. È lo stesso giocatore dell'anno scorso, che non sia al 100% ci sta. È ancora un po' indietro nelle sue potenzialità, con le olimpiadi e l'infortunio ci sta che abbia perso qualcosina. Franck è molto forte, fa parte di quei giocatori che possano dare un apporto importante. È sbagliato giudicare le prestazioni in base al contratto. Valuto per quello che mi da sul campo, ci sono tantissimi giocatori in tantissime squadre che sono in scadenza ma non c'è tutto questo clamore. C'è una trattativa, arriverà il momento delle decisione, negative o positive che siano. Non sono preoccupato".

Stefano Pioli presenta Atalanta-Milan (getty)
Stefano Pioli presenta Atalanta-Milan (getty)

Pioli sulle insidie della sfida contro l'Atalanta

"In questi anni l'Atalanta nelle prime partite non ha avuto il solito ritmo, ma poi inizia a macinare gioco. Ho visto con grande attenzione la partita contro l'Inter, è stata spettacolare. È una squadra forte in tutte le caratteristiche, tatticamente, tecnicamente, fisicamente, mi aspetto un'Atalanta determinata, completa. Ha giocatori che possono trovare la giocata decisiva in ogni momento, anche noi abbiamo queste caratteristiche. Domani sarà una partita da Champions, mi aspetto una partita in cui giocare pallone su pallone con tanta qualità".

Pioli sulle alternative per la trequarti e l'attacco

"Bennacer può giocare in quella posizione, può giocarci anche Kessie. Domani avrò a disposizione per la prima volta anche Messias che può giocare sia lì che a destra. Bisogna trovare le soluzioni migliori per ogni singola partita. Giroud sarà al 100% dopo la sosta, il problema alla schiena non è ancora passato del tutto".

Pioli sulla scelta Rebic o Leao a sinistra

"Sono entrambi titolari e si sentono titolari. Fanno bene, per me sono due grandissimi giocatori. Vedremo partita per partita. Ci saranno occasioni per far giocare tutti, l'importante è che tutti diano il massimo a prescindere dal minutaggio".

Pioli sulle scelte di centrocampo

"Ho tre titolari, domani ne giocheranno due. Tonali e Bennacer stanno molto bene, Kessie sta bene. Uno dei tre ci darà una mano a partita in corso".