AGGIORNAMENTO ORE 19:26 - Nuovo capitolo del giallo de Guzman andanto in onda nel pomeriggio sulle frequenze di Radio Crc, lì dove è intervenuto Vincenzo Morabito, intermediario della trattativa fra il Napoli e gli inglesi del Bournemouth, società nella quale si sarebbe dovuto trasferire l'olandese prima che saltasse tutto in extremis.
Queste le durissime parole di Morabito nei confronti dell'agente del giocatore, Rodger Linse: "Ha condotto la trattativa senza il rispetto delle regole, e questo suo atteggiamento ha fatto saltare ogni trattativa. Ha chiamato il presidente degli inglesi per dirgli che il giocatore era infortunato e che dovrà essere operato, mentre nel frattempo proponeva De Guzman all'Amburgo senza fare cenno a questo problema fisico. Penso che la società partenopea si muoverà con qualche azione legale perché c'è un danno economico per loro di circa 4 milioni di euro: 1 del mancato prestito, 3 del costo dell'ingaggio. Ci siamo sentiti oggi con Giuntoli, e mi ha fatto capire qualcosa a riguardo".
* * * * *
Non può certo dirsi soddisfacente il mercato, soprattutto in uscita, del Napoli. Nelle ultimissime ore del mercato inglese (aperto sino a ieri), difatti, Giuntoli non è riuscito a cedere neanche de Guzman, proposto a molti club d'Oltremanica, e che era finito nel mirino del Bournemouth: secondo il CorSport, difatti, dietro la mancata cessione ci sarebbe un imprevisto problema fisico del centrocampista, che risentirebbe di un fastidio all'inguine che potrebbe essere risolto con intervento chirurgico. Il Napoli, ovviamente, alla ripresa valuterà nuovamente le sue condizioni e deciderà se l'intervento è necessario o meno: ad oggi resta comunque difficile pronosticare una sua data di possibile rientro.
Potrebbe fare in tempo a lasciare Napoli, invece, Mariano Andujar, chiuso da Reina, Gabriel e Rafael. L'argentino ha ancora una settimana di tempo per definire il suo passaggio all'Estudiantes in prestito: in patria, difatti, il mercato chiuderà solo il 10 settembre prossimo.
Gonzalo Higuain deve rinunciare alla convocazione dell'Argentina per la doppia amichevole con Bolivia e Messico. L'attaccante è stato colpito da un attacco gastrointerinale. Sempre a proposito di Argentina, non parteciperà alle prossime partite della Selezione albiceleste Gonzalo Higuain, che non ha ancora recuperato dalla febbre degli scorsi giorni. Ufficiale invece l'arrivo del giovane Chalobah, già inserito da Sarri nella lista Uefa degli azzurri:
Portieri: 25 Reina, 1 Rafael, 22 Gabriel.
Difensori: 33 Albiol, 21 Chiriches, 31 Ghoulam, 2 Hysaj, 26 Koulibaly, 11 Maggio, 3 Strinic.
Centrocampisti: 5 Allan, 94 Chalobah, 77 El Kaddouri, 17 Hamsik, 8 Jorginho, 19 David Lopez, 6 Valdifiori.
Attaccanti: 7 Callejon, 23 Gabbiadini, 9 Higuain, 24 Insigne, 14 Mertens.
Restano quindi fuori Henrique, anch'egli in odore d'addio (al limite a Gennaio) e Zuniga, per il quale, all'interno dell'affare Soriano, è poi saltato il trasferimento alla Samp.